Gazzetta di Modena

Sport

Ginnastica

Modena. Domani il Bper Grand Prix: tutto pronto al PalaPanini

Modena. Domani il Bper Grand Prix: tutto pronto al PalaPanini

L’appuntamento mancava in città dal 2013

3 MINUTI DI LETTURA





Al PalaPanini è tutto pronto. Sabato 25 novembre sarà il tanto atteso giorno del BPER Banca Grand Prix di Ginnastica. Alle 14.30, le porte del “Palazzo” si apriranno per gli appassionati e le stelle della ginnastica.

Un appuntamento unico nel suo genere, che si conferma ogni anno come il più atteso della stagione sportiva. Era il lontano 2013 che Modena non ospitava questo evento, che in questa edizione sarà ancora più magico perché anticiperà i prossimi Giochi Olimpici, per i quali gli atleti azzurri hanno conquistato tutti e diciassette i pass a disposizione.

Il Grand Prix, dunque, sarà anche l’occasione per salutare e celebrare i protagonisti di questa grande impresa. Come ormai da alcuni anni, la manifestazione si divide in due parti. Il Galà, nel quale si potranno ammirare le esibizioni degli atleti e delle atlete delle varie discipline: artistica, ritmica, aerobica e acrobatica, per dare vita a uno spettacolo capace di catalizzare l’attenzione di tutto il pubblico presente, incantando con evoluzioni con e senza attrezzi e musiche coinvolgenti. Presenti, anche, le Farfalle della squadra nazionale di ritmica, che saranno premiate da Lo Zonta Club Roma Capitolium con il Premio Amelia Earhart 2023. Saranno tanti gli atleti che si esibiranno, e tra questi troviamo per la ginnastica artistica Carlo Macchini, Lorenzo Casali, Yumin Abbadini, ma anche Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato, Elisa Iorio, la quale sarà sicuramente la più applaudita essendo nata e cresciuta a Modena e nella Panaro, storica realtà geminiana di questa disciplina, la più antica d’Italia.

Per la ginnastica ritmica, invece, spazio a Viola Sella, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri tra le altre.

IAKO, che ha partecipato all’edizione 2022 di X Factor, canterà “ll Mondo”, accompagnando l’esibizione di Sofia Raffaeli, come accaduto agli ultimi mondiali di Valencia.

A seguire andrà in scena la gara agonistica vera e propria, con la grande sfida che vedrà contrapposta l’Italia e il resto d’Europa. Sei atleti azzurri affronteranno quattro campioni stranieri su sette attrezzi. Agli anelli Salvatore Maresca se la vedrà con l’austriaco Vinzenz Hoeck, alle parallele Matteo Levantesi sfiderà l’ucraino Illja Jurijovyc Kovtun, il quale a suo volta si troverà di fronte Carlo Macchini (della Panaro) alla sbarra. Per quanto riguarda l’artistica femminile alle trave Elisa Iorio affronterà l’atleta francese Djenna Laroui, la quale se la vedrà anche con Alice D'Amato alle parallele asimmetriche. Infine, Sofia Raffaeli e la spagnola Alba Bautista si sfideranno con il nastro e il cerchio nella gara individuale di ritmica. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un evento unico, spettacolare e adatto a tutta la famiglia. Ultimi biglietti disponibili sul circuito TicketOne.

La Gazzetta metterà a disposizione dieci tagliandi a partire dalle ore 10 ai primi lettori che invieranno una mail all’indirizzo sport.mo@gazzettadimodena.it mettendo nell’oggetto la parola “ginnastica” e indicando al massimo due nominativi.