Gazzetta di Modena

Sport

Basket

Mo.Ba prepara il riscatto a Zola mentre Vignola è da sola al comando

Fabrizio Morandi
Mo.Ba prepara il riscatto a Zola mentre  Vignola è da sola al comando

In Dr1 i gialloneri piegano il Jolly e approfittano dei ko delle bolognesi

3 MINUTI DI LETTURA





Serie C Classifica Girone A (dopo la 7a giornata): CVD Casalecchio 12; Emil Gas Scandiano, Preven Zola Predosa, E80 Group C.Monti 10; Mo.Ba Modena, BMR Reggio Emilia 8; Correggio, Molino Grassi Pr 4; Novellara, Clevertech Montecchio 2.

Si rimescolano nuovamente le carte per le prime tre posizioni nel Girone A della serie C. L’inatteso ko della capolista CVD in casa del fanalino di coda Molino Grassi per 72-66, permette ad un terzetto di tornare a -2. Non riesce a ricucire la distanza la Mo.Ba Modena (Reale 15, Berni 13, Casu e Nasuti 11) sconfitta in casa 69-74 dalla Emil Gas Scandiano in una partita mal interpretata dai modenesi che sono dovuti scendere a -20 e abbassare il quintetto per ritrovare intensità, durezza mentale e rischiare addirittura di ribaltare la situazione. «Bravissimi loro – commenta coach Coppeta – meno bravi noi, soprattutto i nostri lunghi, mai incisivi vicino a canestro». È un ko che riporta Modena in quinta posizione a -2 dalla top-3 e con la possibilità di un altro scontro diretto prossima settimana a Zola Predosa per cercare un immediato riscatto.

Divisione Regionale 1

Classifica Girone A (dopo la 8a giornata): SPV Vignola 12; Vis Persiceto, Stars Bo, Audace Bo, Reggiolo, Giardini Margherita 10; Happy Basket Castelmaggiore, Veni, Jolly Re*, ZDue Anzola, Masi Casalecchio 8; Ottica Amidei Castelfranco*, Nubilaria 6; Voltone, Benedetto Cento 4; ICare Cavriago, Basketreggio 2. *=1 partita in meno.

Un’ottava giornata col botto sancisce il primato solitario della SPV Vignola in vetta alla DR1. I vignolesi (Cappelli 20, Torricelli 15, Besozzi 10) superano d’autorità 85-70 anche il forte Jolly Reggio Emilia presentatosi fortemente incerottato allo scontro con i gialloneri. Dopo 30’ combattuti (60-53) con una Vignola che litiga col canestro dalla lunga distanza (3/16), nel quarto quarto, grazie alle prove di Cappelli e Torricelli e ad un perentorio 7/11 da 3 oltre a qualche minuto di buona difesa, Vignola ha definitivamente ragione degli ospiti. Vignola si ritrova così sola al comando, perché le sue due “coinquiline” della vigilia vanno entrambe fragorosamente ko. Gli Stars rimediano un ventello (88-69) in casa Audace e la Vis Persiceto inciampa addirittura in interna 69-79 contro un’ottima Giardini Margherita. Le due vengono così agganciate oltre che dalle due vincenti anche da Reggiolo che supera Cento 76-69.

Batte un colpo ed allontana il fondo della classifica finalmente anche l’Ottica Amidei Castelfranco Emilia di coach Cilfone superando di misura 71-70 l’Happy Basket Castelmaggiore. Primi 20’ dominati (38-24) secondi 20’ sofferti in cui gli ospiti rientrano sul 56-53, ricacciati indietro 61-53 dal mini break di Cempini e Govoni (18). È il break decisivo, malgrado uno stoico Riguzzi fra gli ospiti non molli mai fino alla tripla a fil di sirena del -1. Per l’Ottica ora trasferta alla portata in casa Voltone per riprendere ancora più fiato in classifica, mentre la capolista Vignola attende una Nubilaria che parte da quota 6, ma in un incontro in cui è vietato abbassare la guardia.