Gazzetta di Modena

Sport

L'evento

Modena capitale della ginnastica: il 25 novembre torna il Grand Prix

Mattia Amaduzzi
Modena capitale della ginnastica: il 25 novembre torna il Grand Prix

Elisa Iorio: «Gareggiare qui sarà magico»

4 MINUTI DI LETTURA





Ancora una volta, Modena si conferma capitale dello sport. Sabato 25 novembre al Pala Panini, alle 15.30, andrà in scena il Bper Banca Grand Prix di Ginnastica, un evento itinerante che torna in città dopo 13 anni. Parliamo di una manifestazione unica, e l’appuntamento più atteso della stagione sportiva dato che vede sfidarsi l’Italia contro il resto dell’Europa. Il 2023 è stato un anno particolarmente importante, dato che sono stati conquistati tutti e 17 i pass a disposizione per le Olimpiadi di Parigi 2024, unica Federazione a cui è riuscita questa impresa. A Modena dunque è atteso uno spettacolo incredibile, data la presenza di atlete della ginnastica artistica, ritmica, aerobica e acrobatica che scenderanno in pedana per dare vita ad un evento imperdibile, in un’atmosfera che mischia alla perfezione competizione e spettacolo, agonismo e armonia . «Siamo certi che una città che ama lo sport come Modena, saprà trasmettere alle stelle della ginnastica italiana ed europea affetto ed entusiasmo» le parole di Roberto Lamborghini, Presidente Comitato Organizzatore.

Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione, si auspica che l’evento possa essere «una grande festa, in cui potremo ammirare le campionesse e i campioni italiani insieme a quelli europei nella splendida cornice del Pala Panini di Modena. E che permetterà di avviarci nel modo migliore alla conclusione di un anno che ha visto la ginnastica italiana confermare il suo ottimo stato di salute, in vista anche del prossimo appuntamento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per l’Emilia-Romagna la nuova, ulteriore conferma di essere una terra che riconosce il valore dello sport e lo sostiene a 360 gradi».

Tanti campioni attesi, nomi di spicco di livello internazionale ma anche nostrani. Hanno già confermato la loro presenza l’ucraino Illja Jurijovy› Kovtun e l’austriaco Vinzenz Hoeck, mentre la FGI ha invitato per la ginnastica artistica Djenna Laroui e per la ritmica la spagnola Alba Bautista. Nelle prossime settimane si conosceranno anche i nomi degli italiani che sfideranno le stelle europee nella gara agonistica. Prenderanno sicuramente parte all’evento la beniamina di casa Elisa Iorio, nata a Modena nel 2003, e Yumin Abbadini, definiti da Gherardo Tecchi, presidente FGI, come «due perni agli ultimi mondiali di Anversa; hanno fatto gare eccezionali, io le ho viste dal vivo, mi hanno fatto realizzare un sogno». «Il 25 novembre -continua Tecchi - sarà un ritorno alle origini che impreziosisce la ginnastica. Siamo la Federazione più antica d’Italia, ma vogliamo essere votati al futuro e chi sarà presente capirà la spettacolarità delle nostre discipline che a volte superano anche l’aspetto tecnico. In Emilia Romagna ci sentiamo a casa, perché abbiamo obiettivi comuni». Il numero uno della Federazione ha concluso ringraziando l’ASD-SGS Panaro, storica associazione sportiva e fulcro della ginnastica a Modena coinvolta nell’evento. «Sono dieci anni dall’ultimo Grand Prix a Modena che nel 2013 era Capitale Europea dello Sport - ha detto Massimo Anglani, numero uno Panaro. A Modena lo sport ha una valenza che va oltre la pratica sportiva; noi abbiamo 153 anni, siamo nati un anno dopo la FGI. Nell’organizzazione del Bper Grand Prix daremo il meglio, nell’interesse della città e della ginnastica in generale, una disciplina che ha una peculiarità: la ricerca della perfezione nel gesto atletico da parte di giovanissimi e questo rigore e atteggiamento diventa poi una forma mentis che si portano avanti, nello studio come nella vita ed è spettacolare per chi la guarda».

Abbadini e Iorio, oltre a condividere la passione per la ginnastica, fanno coppia nella vita, e hanno coronato il sogno di qualificarsi a Parigi 2024. «Scendere in pedana al Pala Panini - dice Elisa Iorio - sarà magico e spero di sentire il calore del pubblico, l’affetto verso chi se ne è andata da giovanissima lasciando qui però le sue radici. Sarà un ritorno a casa che mi porterò nel cuore».

Cristian Berselli, responsabile Direzione Territoriale Emilia Ovest di Bper Banca ha dichiarato: «Bper Banca, Title Partner del Grand Prix, riconosce in questo evento sportivo l'impegno profuso per diffondere valori importanti: il sostegno ai giovani, l'inclusione, lo spirito di squadra, l'agonismo nella sua accezione migliore, l'impegno, la disciplina e il rigore che servono a raggiungere determinati obiettivi. Il 25 novembre assisteremo, a Modena, al Bper Banca Grand Prix di Ginnastica, uno spettacolo unico, emozionante e ricco di passione». Alla presentazione c’erano anche

Il Grand Prix sarà diviso in due momenti: il Galà, con le esibizioni delle varie discipline, artistica, ritmica, aerobica e acrobatica, e la gara agonistica, nei quali gli atleti si sfideranno su sette attrezzi: anelli, parallele e sbarra per la ginnastica artistica maschile, trave e parallele asimmetriche per l'artistica femminile, due attrezzi da definire nella gara individuale di ritmica. I biglietti sono già acquistabili sul circuito di Ticketone, mentre l’evento verrà trasmesso in diretta su Rai Play, e in differita lunedì 27 novembre su Rai Sport. l