Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Il Modena a “casa” Pergreffi: così il capitano castigò i gialli

Mattia Amaduzzi
Il Modena a “casa” Pergreffi: così il capitano castigò i gialli<br />
<br />

Al Garilli, lo stadio della Feralpi, arrivò la doppietta dell’ex Piacenza

3 MINUTI DI LETTURA





Quella di sabato sarà una sfida particolare e delicata sotto vari aspetti. Le partite dopo la pausa possono nascondere mille insidie, per lo più se si affronta una squadra alla ricerca di punti come la Feralpisalò. Gli uomini di Bianco questo lo sanno bene, e perciò dovranno prestare particolarmente attenzione, anche perché l’ultimo precedente al Garilli di Piacenza non è stato affatto favorevole ai canarini.

Parliamo del 31 agosto 2019, e il Modena aveva da poco iniziato la stagione in Serie C dopo la rinascita e il ripescaggio dalla D. La prima giornata aveva visto un buon pareggio tra la squadra allenata allora da Zironelli e il Vicenza (futura promossa in B). La giornata seguente, andò in scena proprio la trasferta a Piacenza, contro la formazione guidata da Franzini in panchina e in campo da capitan Antonio Pergreffi. Dopo un primo tempo asettico, con poche occasioni da gol, gli spettatori quel giorno assistettero ad una ripresa degna di finire dritta sul grande schermo, magari in una qualche commedia americana. Il Piacenza trovò il vantaggio al 54’, grazie ad un colpo di testa proprio di Pergreffi, bravo ad anticipare Perna e a trafiggere Gagno. La rete subita scatenò la furia dei canarini, i quali cominciarono ad attaccare a testa bassa alla ricerca del pareggio. Zironelli rivoltò la formazione come un calzino, mandando in campo Spagnoli, Bearzotti, Rossetti e Sodinha. Con i nuovi innesti, la squadra espresse un calcio decisamente più concreto e interessante. Tutto passava dai piedi del fantasista brasiliano, apparso particolarmente ispirato quella sera. A furia di attaccare, dopo salvataggi sulla linea, parate incredibili di Del Favero e un paio di gol annullati per fuorigioco, arrivò il tanto agognato pareggio dei canarini, ad opera di Boscolo Papo, con una conclusione rasoterra di destro da dentro l’area, al minuto 82’. Il Modena era riuscito a raddrizzare una partita, ma i canarini volevano di più, volevano portare a casa una vittoria. Al 90’, l’ennesima discesa di Bearzotti sulla fascia portò al rigore per i gialli. Dal dischetto si presentò Sodinha, il migliore in campo fino a quel momento. Il brasiliano, però, centrò di netto la traversa, fallendo così il colpo del ko.

Direte voi è finita la contesa? Non per Pergreffi. Il Piacenza si riversò in avanti e, sugli sviluppi di un corner, trovò il vantaggio col proprio capitano, che riuscì nuovamente a beffare Gagno con un tiro di mancino al termine di una mischia in area. Quel giorno nacque e morì anche il Modena di Zironelli, per colpa di quello che è tuttora il leader dei gialli. Nella sua carriera, Pergreffi ha messo a segno 3 doppiette: la prima ai tempi del Lecco contro il Monza, questa appena raccontata, e l’ultima con il Modena contro il Como lo scorso campionato.