Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley

Modena Volley, appuntamento con la storia Con Roeselare per prendersi la Coppa Cev

di Francesco Cottafava
Modena Volley, appuntamento con la storia Con Roeselare per prendersi la Coppa Cev

Questa sera (ore 20,30) si gioca la finale di andata I gialloblù di Giani non possono sbagliare il colpo

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA Appuntamento con la storia per Modena Volley che ritorna a giocarsi una finale europea a quindici anni di distanza dall’ultima volta. Alle ore 20.30 al PalaPanini (diretta su Eurosport 1) la Valsa Group affronterà i belgi del Knack Roeselare nella gara di andata della finale di Coppa Cev. La sfida di ritorno si giocherà già la prossima settimana, sempre di mercoledì, alle ore 20.30 nel caldissimo palazzetto del Roeselare.

Come ha dimostrato la semifinale contro il Belchatow, vincere la gara di andata da tre punti è fondamentale. Modena vinse 3-1 al Pala Panini, poi in Polonia vinse due set che le regalarono il pass per la finalissima di questa sera. Anche l’atto conclusivo di Coppa Cev, infatti, si gioca su due partite, e in caso di parità di disputerà il golden set. Golden set che Modena in questa competizione non ha mai giocato, ma che ha invece qualificato il Roeselare nella rocambolesca semifinale contro Piacenza. I belgi vinsero l'andata in casa 3-0, Piacenza rispose con un altro 3-0 nella gara di ritorno giocata in Italia, ma incredibilmente il Roeselare trionfò nel successivo golden set. La squadra belga non va sottovalutata perché è capace di esprimere un gioco molto insidioso, fatto di difese e azioni lunghe, ma è chiaro che la grande favorita è Modena. La stagione della Valsa Group fino a questo momento è stata pressoché perfetta e, la conquista di un trofeo europeo, dopo 15 anni dalla vittoria della Challenge Cup 2008, sarebbe la ciliegina sulla torta. Modena per stasera ha un solo obiettivo, quello di vincere la sfida 3-0 o 3-1 per guadagnarsi la possibilità di vincere il trofeo con solo due set nella gara di ritorno. Arbitreranno la gara Atanas Varbanov, della Bulgari, e Agnes Batkai-Katona, dell'Ungheria.

PARLA D'HULST

Il giocatore del Roeselare più conosciuto, soprattutto in Italia, è senza dubbio è Stijn D'Hulst. Il palleggiatore belga, faro della sua nazionale, ha giocato due stagione con la maglia della Lube (dal 2018 al 2020) proprio come vice di Bruno. È proprio d'Hulst a parlare della Valsa Group: «Modena è una squadra composta da alcune stelle mondiali del calibro di Ngapeth e di Bruninho, ma penso anche che Modena sia una formazione più compatta rispetto a Piacenza. In qualità di leader e regista della squadra, proprio Bruno svolge un ruolo importante in questo gruppo. Non vedo l'ora di rivederlo tra l'altro. Ci sentiamo anche regolarmente. Noi vogliamo superarci ancora una volta, vogliamo portare a casa un risultato che lascia aperta qualche speranza per la gara di ritorno».

SESTETTI

Modena dovrebbe schierare gli stesi visti nella sconfitta contro Piacenza, con Rossini in campo e che poi domani si opererà alla mano: Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi in posto 4, Sanguinetti e Stankovic al centro con libero Rossini.

Gli ospiti risponderanno con D'Hulst-Kourkartsev, Coolman-Fasteland, Rotty-Verhanneman e libero Deroey.l