Gazzetta di Modena

Sport

mot0ri 

Il Red Racing Karting Team vice campione del mondo

Edda Ansaloni
Il Red Racing Karting Team vice campione del mondo

Grande risultato nella finale di Lignano Sabbiadoro con 40 equipaggi al via Il presidente Umberto Galli: «In tre anni un percorso in continua crescita»

2 MINUTI DI LETTURA







Grande risultato per il Red Racing Karting Team che al termine di una stagione fantastica si è laureato vice campione del mondo endurance di go kart.

Si chiama "Sws-Sodi World Series" ed è un’ organizzazione francese, che rappresenta anche la più grande casa costruttrice di kart al mondo, la Sodi. Grande gioia per tutti i componenti del team e in particolare per il presidente Umberto Galli, che è anche un valente ingegnere della Ferrari: «Il team esiste da 3 anni. La nostra attività è legata alle gare di kart endurance, da un minimo di 2 ore fino alla classica 24 ore».

«Nel 2017 abbiamo partecipato a 20 competizioni, raccogliendo 8 vittorie, 5 secondi posti e 3 terzi posti (16 podi su 20 gare) - continua il presidente - Con questi risultati, alla fine del 2017, eravamo classificati decimi nel ranking mondiale Sodi SWS su un totale di 2400 squadre in tutto il mondo. Questo ci ha dato l'opportunità di poter partecipare alla World Final che assegna ogni anno il titolo mondiale in una gara di 12 ore a cui partecipano le prime 40 squadre del ranking».

«Per la prima volta in 9 anni, la finale mondiale si è disputata in Italia, a Lignano Sabbiadoro - conclude Galli - Dopo 12 ore di gara abbiamo tagliato il traguardo in 2' a 24 secondi di distacco dal team belga, laureandoci così vice campioni del mondo. Erano presenti 40 equipaggi in pista, in rappresentanza di 22 paesi di tutto il mondo, dall'Europa all'Australia».

Visto il grande sforzo compiuto da questo team si può comprendere la gioia per il risultato ottenuto.



L’ equipaggio è composto da Marco Zipoli, Michele Santolini, Julien Azzopardi, Stephane Panepinto (piloti); Umberto Galli (team principal); Marco Dignatici (team manager); Gabriele Meda (team strategy); Renato Eleonori (pit operations); Stefano Pallavicini-Giulia Tassinari (box operations). —