Gazzetta di Modena

Sport

Al Ghirlandina c’è subito la Tris

di Giulio Luppi

Trotto. Oggi il primo, atteso convegno della stagione 2016 Pronostico suddiviso tra Top Gun America e Travolta Treb

3 MINUTI DI LETTURA





Un nuovo appassionante capitolo di corse al trotto riparte da oggi, sabato 2 aprile, con la riapertura ufficiale dell'ippodromo Ghirlandina.

Nell'intervista che il presidente della Modenese, Alessandro Arletti, ha rilasciato al nostro giornale giovedì scorso, avevamo - per sommi capi - presentato le novità e le iniziative del 2016.

Oggi ricapitoliamo in breve che la programmazione è prevista per tutti i sabati di aprile maggio e giugno, salvo le giornate dei gran premi, il Giovanardi e l'Orlandi, cui si aggiunge il Federnat, che andranno in scena la domenica, rispettivamente l'8 maggio, il 15 maggio e il 26 giugno.

La stagione in notturna, da luglio a settembre, avrà invece la domenica come giorno fisso. In totale 26 giornate di corse.

Oggi l'apertura propone sette corse di discreto livello e un clou molto interessante riservato ai cavalli di 5 e 6 anni, il Premio Apertura, dotato di 9.240 euro di montepremi e sulla distanza dei 1600 metri.

Non c'è un favorito scontato e la corsa si presenta equilibrata e aperta.

Dei sei concorrenti al via almeno quattro accampano pretese di vittoria. Il nostro favorito è Suerte's Cage, reduce da probante vittoria romana in cui si è espresso sui suoi massimi livelli.

Ma gli avversari, a iniziare dai veloci Supermar e Stella di Azzurra, gli renderanno dura la vita.

Supermar è reduce dal quarto posto nel gran premio Jegher di domenica scorsa a Trieste, mentre Stella di Azzurra è una femmina di grande valore che non corre però da un mese abbondante e potrebbe quindi non essere al top della condizione.

Ma attenzione anche all'appostata Sara del Pino e a Procella Marina. Chiude il campo di partenti l'outsider Simpaty Trio.

Il convegno inizierà alle ore 15.20, l'ingresso sarà gratuito e durante il pomeriggio verrà offerto un assaggio gastronomico.

Premio Apertura, ore 17,15, il campo dei partenti: 1. Sara del Pino (René Legati); 2. Simpaty Trio (M. Stefani);3. Suerte’s Cage (V.P. Dell’Annunziata); 4. Stella di Azzurra (A. Gocciadoro); 5. Supermar (L. Baldi); 6. Procella Marina (And. Esposito).

CORSA TRIS QUARTÈ QUINTÈ

La stagione di corse modenese sarà inaugurata dalla corsa Tris, o meglio Tqq, come si usa definirla in gergo per indicare tris, quartè e quintè.

Inizialmente non era prevista ma il tentativo non riuscito di confezionarla nel campo preposto ha fatto propendere la scelta su Modena. La settima prova del programma diventa così tris nazionale e i 14 concorrenti si daranno battaglia sui 1600 metri della corsa. Il pronostico va suddiviso su Top Gun America, reduce da tre vittorie convincenti e Travolta Treb, che alla prima uscita sotto il training di Alfredo Pollini ha subito fatto il botto vincendo isolato a Bologna a media di 1.14. Match stretto allora per quanto riguarda la vittoria con lieve preferenza per il 4 anni guidato da Renè Legati. Travolta Treb va comunque valutata sulla stessa linea. Per quanto riguarda gli altri pretendenti almeno a un posto nel marcatore vanno stimati fra i papabili Typhoon's Treb, l'ospite Thor di Meletro, il ben situato Tvb di Casei e non vanno esclusi Tesla e Toutzie. Che aggiungere ancora? Che la stagione al Ghirlandina non poteva partire meglio, con un bellissimo centrale per 5 e 6 anni cui si è aggiunta questa Tris che ha davvero nobilitato il convegno d'apertura.