Gazzetta di Modena

Sport

Paltrinieri: oro e record mondiale nei 1500

greg paltrinieri
greg paltrinieri

Altra impresa del campione carpigiano che dà spettacolo agli Europei in vasca corta in Israele

2 MINUTI DI LETTURA





NETANYA. Gregorio Paltrinieri non finisce di stupire. Il 21enne campione carpigiano ha vinto l'oro nei 1500 stile libero agli Europei in vasca corta stabilendo anche il nuovo record mondiale in 14'08"06. Un tempo che cancella un record tra i più antichi, quello dell'australiano Grant Hackett del 2001 a Perth (14'10"10).Sensazionale la prova di Paltrinieri nella piscina di Netanya: metà gara sempre sotto il limite precedente per il campione del mondo in vasca corta e lunga, dopo 60 vasche all'attacco. Il trionfo azzurro è stato completato dalla medaglia d'argento conquistata da Gabriele Detti. Per Paltrinieri i complimenti del premier Matteo Renzi che su twitter ha scritto "Grande Greg!".

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.12560915:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2015/12/04/fotogalleria/un-altra-splendida-impresa-di-greg-paltrinieri-1.12560915]]

"NON ME L'ASPETTAVO"

«Non so che dire, solo che non me l’aspettavo. Già da ieri ero fiducioso di scendere sotto il mio primato europeo, ma fare questo tempo è impressionante. Ripeto che avrei potuto fare questo tempo, ma in un periodo di forma non ora». Sono le prime parole di Gregorio Paltrinieri, riportate dal sito internet della Federnuoto, dopo il record del mondo dei 1500 stile libero fatto segnare dall’atleta di Carpi ai campionati europei di nuoto in vasca corta di Netanya. «Volevo passare forte anche in vista del »Duel on the pool« della prossima settimana, invece mi sono accorto che potevo tenere fino alla fine anche se sono arrivato stanco - aggiunge - battere poi Hackett, che insieme a Thorpe è uno dei miei idoli, rende ancora più bella questa vittoria».