Gazzetta di Modena

Sport

SERIE B

Modena-Bologna, crolla il muro dei diecimila spettatori

Derby 2003
Derby 2003

Due città in fermento per la partitissima in programma domani sera al Braglia. Prevedita fino all'inizio del match

3 MINUTI DI LETTURA





Sale fortissima la febbre da derby. Il dato spettatori per Modena-Bologna di domani sera è già a quota 10526. E se sulla sponda felsinea la corsa per accaparrarsi i biglietti era scattata già da lunedì, sotto la Ghirlandina sono state le ultime 48 ore quelle più prolifiche. Ormai è certo Modena-Bologna è una partita che nessuno vuole perdersi e domani sera al Braglia si potrebbe raggiungere quota 12mila spettatori, dato che ci sono ancora due giorni a disposizione dei tifosi (ma solo residenti a Modena) per comprare i biglietti per il match. Si tratta di numeri che non si vedevano da un po' a Modena, basti pensare che le due gare playoff della passata stagione contro Spezia e Cesena hanno fatto segnare rispettivamente 9.028 e 10.940 spettatori. Domani sera si supererà di molto questi ultimi due dati, a testimonianza di come la sfida con i felsinei (forse pareggiata solo da quella con la Reggiana) siano un polo d'attrazione irresistibile per il pubblico canarino.

Forte anche la presenza dalla città delle due torri, dove agli iniziali 2100 biglietti concessi ne sono stati aggiunti ulteriori 300 per un totale di 2400: la richiesta, però, è continuata e le due questure si sono incontrate per decidere se aumentare ancora la capienza del settore ospiti, ma al momento la risposta è stata negativa a meno di clamorosi colpi di scena in data odierna. Stante questa situazione nessun residente nella provincia di Bologna potrà acquistare biglietti per la partita, nè in tribuna nè in gradinata, nemmeno se in possesso della fatidica tessera del tifoso. Il pubblico gialloblù, invece, finora è composto dai 3526 abbonati più i 4600 tifosi che hanno acquistato il biglietto in questi giorni di prevendità. Il pubblico di fede canarina, inoltre, avrà ancora oggi e domani per poter acquistare i biglietti per la partita e potrà farlo, oltre che negli abituali punti vendita Lottomatica e nelle filiali Bper, anche presso i botteghini del Braglia nei seguenti orari: oggi dalle 16 alle 20 e domani dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino ad inizio gara, fissato per le ore 21. Il sogno sarebbe toccare i 15mila spettatori, ma il dato sarà comunque importante.

Qualcosa di inevitabile per un match così sentito e che manca da sette anni, una di quelle partite che può rappresentare lo spartiacque di una stagione e che nel bene o nel male resta nella memoria più di tutte le altre sfide della stagione. Anche i due spogliatoi iniziano a sentire la rilevanza di una sfida che richiama grandissimo interesse anche a livello nazionale, tanto che la tribuna stampa del Braglia, non certo una delle meno capienti della serie B, è andata esaurita. Modena domani sera sarà il centro del calcio italiano e il derby avrà una grande cornice.