Gazzetta di Modena

Sport

La Terraquilia a caccia di conferme a Bologna

La Terraquilia a caccia di conferme a Bologna

Pallamano serie A. Galluccio, vice di coach Serafini: «Partita difficile, li rispettiamo, ma siamo molto concentrati e puntiamo alla vittoria»

2 MINUTI DI LETTURA





Subito una conferma. La Terraquilia Carpi scende oggi sul parquet di Bologna (inizio alle ore 19.30) in cerca del secondo successo consecutivo. I biancorossi hanno dimostrato di aver smaltito l’euforia per la vittoria della Supercoppa italiana, rituffandosi con la giusta mentalità nel campionato. Per informazioni chiedere all’Olimpica Dossobuono, battuta senza troppi complimenti 36-17. Per l’allenatore Davide Serafini bisogna lavorare ancora per migliorare: i carpigiani sono indicati da esperti del settore come i favoriti del girone B della serie A, ma tra il predire e il conquistare c’è di mezzo il giocare. La società ha più volte ribadito di volere una squadra “operaia”, concentrata sì su più scenari (è in gioco anche per la Coppa Italia e la Challenge Cup), sempre un passo dopo l’altro. Ecco che si riparte dai felsinei, dunque. «È una squadra che rispettiamo molto - dichiara Luca Galluccio, numero due alla guida della squadra - in panchina è tornato Tedesco, hanno acquistato Gherardi e Stabellini. Andiamo là molto concentrati». Il secondo acquisto, Riccardo Stabellini, è al centro di un caso con la stessa Handball. Nell’estate il giovane terzino azzurro ha siglato un contratto con i biancorossi, firmando poi il cartellino con i rossoblù in cui era cresciuto. Il contenzioso va avanti: se Carpi dovesse vincere la causa, ha spiegato la società di via Peruzzi, Bologna rischia di perdere a tavolino tutte le gare eventualmente disputate. C’è grande interesse per vedere se, come previsto, oggi prenderà parte alla sfida. Non ci sarà con tutta probabilmente, invece, il giovane più promettente in casa Terraquilia. «Carlo Sperti quasi sicuramente non giocherà - ha ripreso Galluccio - poi bene o male ci siamo tutti. Con Basic fuori, Marco Beltrami ha una grossa occasione di crescita: siamo fiduciosi sul suo futuro». Il vice di Serafini si è detto ottimista anche sul fronte dei terzini, il punto sinora più debole della “corazzata”, su cui si stanno studiando anche mosse sul mercato. «In settimana c’è stato un miglioramento - ha confermato Galluccio - speriamo di trasportare il trend anche in partita». Il tecnico vede Carpi e Ambra ai primi due posti alla fine del campionato, poi un inseguimento tra Romagna, Sassari, Casalgrande e lo stesso Bologna.

Programma: (ore 18) Castenaso-Ambra, (18.30) Dossobuono-Estense e Romagna-Casalgrande, (19.30) Bologna-Terraquilia Carpi.

Classifica: Terraquilia Carpi, Casalgrande, Romagna e Sassari 3; Bologna, Estense, Castenaso, Dossobuono e Ambra 0.

Gabriele Farina