Gazzetta di Modena

Sport

VOLLEY

Guidetti e Barbolini inizio tutto in salita

Guidetti e Barbolini inizio tutto in salita

Scattato il Mondiale femminile: Germania e Turchia ko Fabris esalta la Croazia. Piccinini e Folie: 3-0 alla Tunisia

2 MINUTI DI LETTURA





Via al Mondiale femminile ed è subito salita per i due tecnici modenesi ormai veterani delle rassegne iridate: Giovanni Guidetti e la sua Germania raccolgono “solo” un punto nella sfida con la Rrepubblica Dominicana, 2-3, 13-15 il finale di un tie break in cui le tedesche, dopo il 26-24 del quarto parziale, si erano trovate a condurre anche 11-7.

Per la Germania e Guidetti un passo falso grave perché si farà sentire nella seconda fase in cui varranno i risultati ottenuti nella prima.

È andata anche peggio a Massimo Barbolini: l’ex allenatore azzurro, oggi tecnico della Turchia, ha incassato un ko che lascerà il segno (1-3) a Trieste contro la Serbia di Maja Ognjenovic.

Le buone notizie della prima giornata vengono dalle atlete della Liu•Jo.

In mattinata, nel match inaugurale della manifestazione Samanta Fabris, pur partendo dalla panchina, è stata protagonista della vittoria della Croazia contro l’Argentina.

Per lei 16 punti che le sono valsi il titolo di top scorer del match ed un apporto fondamentale.

In serata, invece, è stata poi la volta delle altre bianconere, vale a dire Francesca Piccinini e Raphaela Folie che con l'Italia hanno passeggiato contro la Tunisia: titolare la Piccinini che ha messo a segno 10 punti, ingresso nel terzo set con 2 punti per la centrale.

Laura Heyrman è stata la mattatrice del match vinto dal Belgio per 3-0 contro Cuba: 13 i punti della bionda centrale, mentre Helene Rousseaux non è stata utilizzata.

In città, intanto, il gruppo agli ordini di coach Beltrami lavora sodo e oggi sosterrà il primo test stagionale. A Sassuolo, infatti, andrà in scena un allenamento congiunto con le otto bianconere a disposizione, supportate dal solito gruppetto di giovanissime aggregate dalla B1, che affronteranno Bolzano, formazione militante nel campionato di A2. L'inizio riscaldamento è fissato alle ore 16 e l'ingresso è libero per chiunque.

L'occasione, quindi, sarà buona per rivedere le reduci dalla scorsa stagione ovvero Giulia Rondon, Ilaria Maruotti, Emilia Petrachi e la rientrante Lucia Crisanti, ma anche per conoscere le nuove arrivate Matea Ikic, Elisa Muri, Olivera Kostic e Chiara Arcangeli.

DALLARI AL VILLAGGIO

Stasera al Villaggio dei Mondiali di Modena (piazzale antistante il PalaPanini) prosegue il calendario degli incontri organizzato dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile.

Alle ore 19 Lorenzo Dallari, Vice Direttore di Sky Sport, presenta il libro sulla nazionale femminile il "Sogno Azzurro".

Al termine dell'incontro alle ore 20 sul maxischermo si potrà seguire la seconda sfida iridata delle azzurre di Marco Bonitta nel Campionato del Mondo di Pallavolo, la partita Italia-Croazia.