Piovre: playoff nel mirino
Basket Cavezzo. Il ritorno di Costi e tanti volti nuovi. Coppa: via il 20 settembre
Ultimi giorni di vacanza per le ragazze del Basket Cavezzo, che si ritroveranno a Villa Giardino a Cavezzo lunedì 25 agosto alle 18.30 per cominciare una nuova stagione sportiva.
Il team giallonero si presenta con diverse novità rispetto alla scorsa stagione, conclusa con il quinto posto in regular season e la salvezza ai playout nell'anno di debutto in serie B post terremoto.
Dal Basket Sustinente (Mn) sono arrivate Ilaria Bernardoni e Beatrice Tardiani, entrambe classe 1993. Bernardoni per alcune stagioni ha vinto la classifica marcatrici del campionato di serie C lombarda: è una guardia con diversi punti nelle mani e molto abile nell'1 contro 1. Beatrice Tardiani, sua inseparabile amica e "collega" sul parquet, è un'esterna rapida, buon difensore ma capace anche di fare canestro in sequenza.
Dopo il reparto esterne, uno sguardo anche al reparto lunghe, per salutare l'approdo in maglia giallonera di Alice Brevini (1993): ala-pivot figlia d'arte, reggiana di residenza e di formazione, ha trascorso la trafila delle giovanili nella Juvenilia fino ad arrivare a giocare da protagonista in prima squadra in serie B; l'ultima stagione l'ha vista difendere i colori dei Giullari del Castello di Puianello in serie C, risultando sempre tra le migliori grazie a fondamentali assai solidi.
Infine il ritorno di Eleonora Costi (ala, 180 cm., 1983) al Basket Cavezzo dopo cinque stagioni costellate di successi tra Libertas Bologna (A2, tre anni) e Vigarano (A3 e A2 con promozione in A1), chiamata a recitare un primario ruolo di riferimento in campo - e non solo - per le giovani compagne di squadra.
Il primo impegno ufficiale della stagione 2014-2015 per le Piovre è già fissato per sabato 20 settembre con il debutto in Coppa Emilia, che fungerà da torneo preparatorio al campionato che comincerà ai primi di novembre e che vedrà ai nastri di partenza otto squadre: Fiorenzuola (Pc), Valtarese (Pr), Magik Parma, Basket Cavezzo, Lame Bologna, San Lazzaro di Savena (Bo), Lugo (Ra) e Cervia (Ra).
Al termine della regular season, le prime quattro classificate giocheranno i playoff e la vincente accederà agli spareggi per la A2; le ultime quattro invece si contenderanno la salvezza ai playout.
Il calendario della Coppa Emilia verrà stilato all'inizio di settembre; verso metà settembre invece si conoscerà il calendario del campionato, con le Piovre chiamate a lottare per un posto nei playoff, obiettivo dichiarato della stagione.