Gazzetta di Modena

Sport

CHI SI RIVEDE

Doriano Tosi alla corte di Amadei

Doriano Tosi alla corte di Amadei

Eccellenza. L’ex ds del Modena con il presidente a Lentigione: «Per vincere»

2 MINUTI DI LETTURA





Il campionato di Eccellenza che contempla anche cinque modenesi (San Michelese, San Felice, Castelvetro, Fiorano e Axys Savignano) quest’anno sarà arricchito da un nome di lustro: Doriano Tosi, che in questi giorni è stato presentato a nel Lentigione di Amadei quale nuovo direttore generale della superpotenza di categoria.

Tosi è un personaggio che nel mondo del calcio non ha bisogno di presentazioni. Il patron Romano Amadei lo ha voluto con sè nelle due grandi avventure con Brescello e Modena ed ora, dopo altre esperienze in giro per la serie A come Parma, Torino, Genova sponda Samp e Verona sponda Chievo, è arrivata la decisione di tornare alla corte dell'imprenditore di Lentigione per puntare, senza mezzi termini, alla promozione diretta in Serie D.

Tosi, quale sarà il suo incarico nel Lentigione?

«Avrò un ruolo vasto, una specie di direttore generale che si occupa di tutto ma non essendo sempre presente e mi avvarrò di abili collaboratori».

Esistono ancora speranze di ripescaggio se la Correggese…

«È impossibile. Anche noi abbiamo utilizzato la confusione che c'è in giro per via di queste riforme dei campionati per crearci qualche illusione ma noi siamo troppo lontani nella graduatoria dei ripescaggi: siamo in 15esima posizione nell'alternanza tra retrocesse ed aspiranti promosse ed un eventuale posto libero andrebbe al Sondrio».

L'obiettivo è dunque vincere il campionato?

«Se possibile sì ma non sarà facile. Purtroppo ogni anno le squadre delle nostre categorie vanno rifatte per intero perché nei dilettanti tutti sono svincolati dopo i 24 anni d'età e quest'anno siamo riusciti a trattenere 3-4 giocatori quindi tutti i nuovi dovranno dimostrare il loro valore».

Quali sono le avversarie da temere?

«Castelvetro e Axys Valsa hanno allestito organici molto forti ed hanno le nostre stesse ambizioni».

Il Lentigione attuale è ancora un cantiere?

«Qualche nuovo acquisto fino al 17 settembre, fine del mercato dilettanti, teoricamente lo si potrà effettuare quindi siamo sempre in movimento e dopo il 2 settembre, termine di quello professionistico, potrà verificarsi qualche occasione coi giocatori che non hanno trovato squadra nei piani più alti ma c'è poi tutto un discorso legato agli ingaggi elevati».

Non dovrebbe essere un problema per Amadei.

«I tempi sono cambiati anche per noi quindi faremo accurate valutazioni».

Cosa pensa del nuovo tecnico Salmi, ex Castelfranco?

«Salmi è il classico tecnico di categoria che conosce molto bene l'Eccellenza ed a questi livelli è uno dei migliori, speriamo che possa essere il nostro valore aggiunto».

Tarana, altro ex Modena infortunato lo scorso anno, quando tornerà?

«Si parla di dicembre».