Gazzetta di Modena

Sport

Si accendono le luci sul trotto modenese

di Giulio Luppi
Si accendono le luci sul trotto modenese

Oggi primo convegno in notturna. Sara del Pino-Sonny Side duello annunciato nel centrale. Si comincia alle ore 20,40

2 MINUTI DI LETTURA





Luci al Ghirlandina, finalmente. Si apre ufficialmente stasera la seconda parte della riunione di trotto 2014, quella sempre molto attesa dal popolo delle corse, capace di richiamare pubblico di ogni età ed estrazione sille tribune dell’ippodromo di Saliceta.

Dopo la parte più tecnica, quella riservata ai gran premi Orlandi e Giovanardi, si parte con i convegni by night con alcune novità importanti.

La più attesa è probabilmente l'apertura del ristorante Antica Moka, che sarà presente per tutta la stagione in notturna permettendo al pubblico di cenare a prezzo relativamente contenuto.

Ma oltre alla parte prettamente culinaria, la Modenese offrirà per tutto l'arco delle notturne varie iniziative collaterali che accompagneranno le corse.

Un modo questo per accogliere sia appassionati puri che famiglie che intendano trascorrere una serata di divertimento e di relax.

Per la cronaca, si correrà sempre la domenica, con l'eccezione della seconda settimana di luglio, in cui sarà lunedì 14 a proporre l'appuntamento con il trotto visto che per domenica 13 è prevista la Finale del Campionato Mondiale di calcio. In totale, fra fine giugno, luglio e agosto, saranno 10 le notturne in programma con possibile appendice in settembre.

Stasera intanto va in scena un convegno incentrato su sette corse, con inizio alle ore 20.40.

Clou della serata un miglio per cavalli di tre anni, il Premio Veneto, dotato di un montepremi di 10.230 euro, in cui il pronostico se lo contenderanno Sara del Pino e Sonny Side. La femmina di Renè Legati è reduce da una bella vittoria, ma anche il tre anni di Giuseppe Porzio ha vinto alla grande la sua ultima prova sui due chilometri. Personale preferenza per Sonny Side, che ha mostrato di essere un ottimo cavallo sia in schema di testa che in versione panzer. La femmina invece appare più condizionata dalla possibilità di andare in testa, nel qual caso sarebbe comunque l'avversaria principale. Chance anche per Sassari, altra tre anni di mezzi mentre la sorpresa la può fornire la svelta Scheggia Grad.

Ptremio Veneto, il campo dei partenti, a metri 1600: 1. Sara del Pino (R.Legati); 2. Sceggia grad (R.Gradi); 3. Sanford (M.Cheli); 4. Soho dei Greppi (E.Montagna); 5. Saquila (A.Baverese); 6. Sassari (Mass. Castaldo); 7. Sonny Side (G.Porzio jr).