Busto Arsizio in finale: Liu•Jo fuori dall’Europa
Una strepitosa Unendo Yamamay Busto Arsizio ha battuto 3-2 l’Imoco Conegliano qualificandosi a sorpresa per la finale scudetto. Una vera impresa, visto che Busto era arrivata sesta in regular season,...
Una strepitosa Unendo Yamamay Busto Arsizio ha battuto 3-2 l’Imoco Conegliano qualificandosi a sorpresa per la finale scudetto. Una vera impresa, visto che Busto era arrivata sesta in regular season, dietro alla Liu Jo, da cui ha subito proprio a Modena l’ultima sconfitta stagionale nella regular season. Da quel match, Busto ha cambiato ritmo e nei play off ha prima eliminato in due partita la Foppapedretti Bergamo, poi si è ripetuta a spese di Conegliano.
La qualificazione alla finale dei play off femminili porta automaticamente all’esclusione dall’Europa per la prossima stagione della Liu Jo, che vede così svanire anche il traguardo a cui tanto teneva la proprietà.
La Champions League sarà disputata infatti da Rebecchi Piacenza e proprio Unendo Yamamay Busto Arsizio, mentre gli altri tre posti, visto che Piacenza ha vinto la Coppa Italia, andranno alle meglio classificata in regular season: Imoco Conegliano e Foppapedretti Bergamo, rispettivamente seconda e terza, parteciperanno alla Coppa Cev, mentre l’Igor Gorgonzola Novara, quarta, giocherà in Challenge Cup. In casa Liu Jo sono ripresi intanto gli allenamenti, senza Ruseva, aggregatasi alla nazionale bulgara, e Fabris, rientrata in Croazia dove sarà operata alle tonsille.
Nei prossimi giorni il direttore generale Carmelo Borruto chiarirà poi quale sarà la futura conduzione tecnica della squadra, se rimarrà Mauro Chiappafreddo o se sulla panchina modenese arriverà Massimo Barbolini, con Chiappini nome dell’ultim’ora come alternativa.