Calcio giovanile/ Sassuolo e Modena firmano il “Sassi” -
I neroverdi vincono nell’U14, i gialli nell’U16. Il Cagliari domina l’U18. Primo trionfo dell’Ancora nei baby, esulta il San Nicola
Modena e Sassuolo scrivono la storia. Al 24° Memorial “Sassi” canarini e neroverdi segnano il loro nome per la sesta volta nell’albo del torneo giovanile. I gialloblù battono ai supplementari il Cesena e ottengono la prima coppa Under 16, dopo quattro titoli negli Under 18 e uno negli Under 12. Il sigillo di Dembacaj regala il successo alla squadra Under 14 di Papalato. Anche per i sassolesi è il primo trionfo nella categoria, dopo i due titoli negli Under 16 e i tre negli Under 18. Nei baby vince un’altra sassolese, la Virtus Ancora: per loro è una prima assoluta.
Under 10. Un gol. È la distanza tra la Virtus Ancora e il Carpi nella fase finale del torneo nel quadrangolare con Gino Nasi e il sorprendente San Nicola. I biancorossi si consolano con Davide Cipolli, premiato con la Coppa Giovane Talento. Fase finale: Carpi-Gino Nasi 2-1, Ancora-S. Nicola 3-0; Carpi-Ancora 2-0, Gino Nasi-S. Nicola 0-1; Carpi-S. Nicola 0-1, Gino Nasi-Ancora 1- 3.
Classifica: Ancora (diff. reti 3), Carpi (2) e S. Nicola (-1) 6, Gino Nasi 0.
Under 12. Il San Nicola era alla prima partecipazione, ma ha vinto un trofeo. Merito di Canneva, risolutivo nella sfida contro il D’Annunzio, che aveva estromesso in semifinale il Carpi. Antonio Esposito (nelle fila dei campani) ha ricevuto la Coppa Giovane Talento. Miglior portiere Michele Mezzanotte dei pescaresi.
Under 14. La rivelazione napoletana si è fermata al secondo posto in questa categoria. Il successo è andato al Sassuolo, che ha vinto di misura una gara combattuta. Tirati erano stati anche i quarti, con i neroverdi che sono passati solo ai rigori con i cugini della Sanmichelese, mentre il San Nicola ha superato 1-0 il Castelfranco.
Under 16. Canarini d’assalto. Dopo aver battuto il Sassuolo ai rigori, la squadra di Pavan regola il Cesena in un’altra gara emozionante. Decide un tap-in di Vernillo al secondo supplementare, dopo un rigore sbagliato dal giocatore. Premiava Ivo Pulga, per quasi un decennio tecnico dei giovani gialloblù.
Under 18. Pulga adesso allena invece il Cagliari ed è venuto a Maranello forse per studiare nuovi talenti. Chissà cosa deve pensare di Loi, che con la sua doppietta ha dato il primo successo ai rossoblù, spegnendo le velleità del Verona. Il premio Minghelli (per i giovani talenti nelle tre categorie più grandi) è andato a Nicolò Barella. Premio Romano Beltrami, per il fair play, all’Etoile Lusitana.
Gabriele Farina