Gazzetta di Modena

Sport

Giovanni Bisi, l’eterno

di Giulio Guerzoni
Giovanni Bisi, l’eterno

Tennis tavolo. Conquista il titolo Veterani ai campionati italiani di Riccione

2 MINUTI DI LETTURA





I Campionati Italiani FITeT 2012 si concluderanno solo martedì prossimo, ma dal palasport di Riccione arrivano già buone notizie per il tennis tavolo modenese.

Al momento infatti, cioè quando sono terminate le gare Assolute (1ª e 2ª categoria) e Veterani (Over 40), sono già tre gli atleti geminiani saliti sul podio: Paolo Bisi, Marco Sinigaglia e Giovanni Bisi.

Ecco nel dettaglio i risultati.

1ª CATEGORIA. Nella gara di doppio maschile Paolo Bisi ha conquistato una bella medaglia di bronzo. Il ventunenne giocatore di scuola Villa D’Oro, ma da due stagioni tesserato con la Fortitudo Bologna, ha giocato in coppia con il fortissimo componente della nazionale assoluta Niagol Stoyanov ed ha raggiunto la semifinale. A bloccare la strada di Bisi (risultato 3-0) ci ha pensato la coppia Mihai Bobocica-Valentino Piacentini, ovvero il n° 1 e 2 del ranking italiano. Paolo Bisi ha sfiorato la medaglia anche nella gara di doppio misto in coppia con la magiostrina Giulia Cavalli, pongista con cui lo scorso anno aveva vinto il titolo tra i 2a categoria. Questa volta però l’accesso al podio è stato bloccato nei quarti di finale dal team Roberto Negro-Denisa Zancaner che si è imposto 3-2. Non è andata bene la competizione individuale con Paolo Bisi e Marco Sinigaglia che non hanno passato il girone di qualificazione.

2 ª CATEGORIA. Alla loro prima esperienza hanno sfiorato il titolo tricolore. Il doppio formato da Marco Sinigaglia e dal veneto Federico Pavan ha conquistato la medaglia d’argento, perdendo in finale 3-0 dalla collaudata coppia Umberto Giardina-Daniele Sabatino. Nei turni precedenti però Sinigaglia-Pavan hanno realizzato due capolavori sconfiggendo in rimonta sia Oybode-Adeyemo che Piccolin-Baciocchi. Nel singolare maschile Sinigaglia (che partiva come testa di serie n° 1) non è riuscito a bissare la presenza in zona medaglia a causa di un clamoroso torto arbitrale. Nel match dei quarti di finale infatti, un giudice di gara ha chiamato un inesistente spigolo sul match point del 5° set, consegnando così il successo a Frizzo Tatulli. Le proteste di Sinigaglia e di tutto il palasport non sono riusciti a far cambiare una decisione semplicemente folle.

VETERANI. Dopo aver guidato i fratelli Guido ed Alessandro al secondo posto nella serie A1, Giovanni Bisi ha conquistato un altro scudetto individuale nella sua infinita carriera. Il campione modenese, classe 1961, ha vinto l’individuale over 50 sconfiggendo in finale l’italo-nigeriano Fatai Adeyemo. Bisi e Adeyemo, avversari 25 anni fa quando erano titolari nelle rispettive squadre nazionali, hanno onorato la categoria ‘Veterans’ con un livello di gioco che nulla ha da inviare alle altre competizioni.