Gazzetta di Modena

Reggio Emilia

Torna Vivicittà: 10 km in centro storico in nome della pace – Tutto quello che c’è da sapere

Torna Vivicittà: 10 km in centro storico in nome della pace – Tutto quello che c’è da sapere

Domenica la 41ª edizione della storica corsa Uisp con percorsi competitivi e non, premi per le scuole, laboratori e attività per tutte le età. Tema 2025 ispirato a John Lennon: “Immagina... le persone vivere in pace”

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nei suoi 41 anni di storia Vivicittà è sempre stata messaggera di pace, di convivenza, di sostenibilità ambientale, un grande megafono sportivo a favore dei diritti. Anche nel 2025, Uisp invita 42 città italiane Uisp a correre per la pace, i diritti, la solidarietà, l’Europa. La storica manifestazione patrocinata a livello locale da Provincia, Comune e Fondazione per lo Sport con il sostegno di Emil Banca arriverà in piazza della Vittoria a Reggio Emilia domenica 6 aprile in occasione della 41esima edizione, preceduta dal sabato di “Aspettando Vivicittà”. Il tema del 2025, ispirato alla celebre canzone di John Lennon, è un messaggio di speranza: “Immagina... le persone vivere in pace”. «Vivicittà è da sempre un evento sportivo per tutti, un’occasione per parlare di diritti, sostenibilità e solidarietà», ha dichiarato il presidente di Uisp Reggio Emilia Nico Giberti. «La più grande corsa del mondo – ha dichiarato l’assessora allo Sport Stefania Bondavalli – è diventata un appuntamento fisso per le nostre scuole e per i podisti di ogni età. È un modo anche vivere il centro storico di Reggio Emilia». «Quello di Vivicittà è un appuntamento annuale attesissimo dalle scuole», ha detto l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud. Domenica 6 aprile, alle 9.30 in diretta da Radio 1 Rai, partirà il via alla “corsa più grande del mondo” in 42 città italiane e 11 nel mondo.

A Reggio Emilia il ritrovo è dalle 8 in Piazza della Vittoria. Per la corsa competitiva il percorso è sulla distanza di 10 chilometri all’interno del centro storico con una classifica compensata a livello nazionale composta dagli atleti italiani e stranieri che aderiranno alla manifestazione. Tra gli iscritti alla gara, circa 141, emerge Barbara Bressi, atleta reggiana che potrebbe tornare sul podio di Vivicittà. La corsa è la quinta prova del Gran Prix Uisp 2025 e inserita nel calendario nazionale Fidal. Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne assoluti competitivi (escluse dalle categorie), i primi 5 (uomini e donne) under 50, i primi 5 (uomini e donne) over 50. Novità di quest’anno, la competitiva per gli Allievi (dal 2008 al 2009) sulla distanza di 5km per cui verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne assoluti e la nuova t-shirt tecnica in omaggio con l’iscrizione alla competitiva di giornata. Chi opta per la non competitiva potrà invece scegliere tra i percorsi di 1,8 – 2,8 – 5 e 10 chilometri. Sul percorso e in piazza atleti e camminatori potranno rifocillarsi nei punti ristoro offerti da Coop Allenza 3.0. I grandi protagonisti di Vivicittà saranno i bambini, insieme alle famiglie e alle scuole. L’iscrizione per loro è di 3 euro a partecipante e comprende la bandana della pace, il nuovo gadget della manifestazione disponibile in diversi colori e da indossare in tante modalità. Tutte le scuole partecipanti verranno premiate con buoni acquisto per materiale didattico, sportivo o prodotti di cancelleria offerti dagli sponsor. Tre premi speciali saranno destinati alla scuola “Peace&Love”, alla più intonata nelle canzoni sulla pace e alla scuola che diffonderà in piazza il maggior numero di messaggi di pace. Un premio molto speciale andrà invece alla scuola con il maggior numero di iscritti in assoluto, che riceverà la visita di John Mpaliza, attivista per i diritti umani e portavoce della rete "Insieme per la Pace in Congo". A Vivicittà anche l’attesa è una festa. Nel sabato che precede la manifestazione piazza della Vittoria si trasformi in un centro sportivo aperto a tutti. Dalle 15, grazie alla collaborazione con le società Uisp e Decathlon, grandi e piccoli troveranno mini campi da basket, baseball e tennis, parkour, tiro con l'arco, foot golf, spara goal, ping pong e biliardino. Nel corso del pomeriggio si alterneranno esibizioni di danza a cura delle scuole di danza Uisp. Uno spazio di musica e divertimento in ricordo di Cinzia Sommese, insegnante di danza nell’associazione Ritmo Caliente e allo stesso tempo maestra alla Scuola Primaria Gino Bartali, dove negli anni è stata grande sostenitrice di Vivicittà collaborando attivamente per la buona riuscita della manifestazione. l © RIPRODUZIONE RISERVATA