Gazzetta di Modena

L’incidente

Ro, crollo a villa Rivani durante la visita di una scolaresca: persone ferite dopo un volo di 5 metri

Ro, crollo a villa Rivani durante la visita di una scolaresca: persone ferite dopo un volo di 5 metri

Un balcone ha ceduto mentre la classe di una scuola media stava visitando l’edificio con una guida: due persone sono precipitate di sotto travolte da marmi e calcinacci

2 MINUTI DI LETTURA





Ro Grave incidente questa mattina intorno alle ore 10 durante la visita di una scolaresca a Villa Rivani Farolfi a Ro (Riva del Po), dove due persone sono rimaste ferite e portate d’urgenza all’ospedale di Cona.

Il fatto Una giornata di pioggia battente e una classe delle scuole medie è impegnata in una serie di escursioni alle ville del posto. Per l’occasione è stata riaperta anche Villa Rivani Farolfi, complesso architettonico del Settecento. La scolaresca ha visitato le stanze interne del complesso architettonico e durante il giro ha potuto scorgere il paesaggio da un balcone sporgente sul vuoto. Gli studenti si sono affacciati dal parapetto e poi sono rientrati nella villa. Tuttavia, il professore che accompagnava i ragazzi e la guida turistica si sono attardati sul balcone, che è crollato facendo precipitare di sotto anche le due persone. Gli adulti hanno fatto un volo di cinque metri e sono caduti di sotto travolti da marmo e calcinacci. Illesi i ragazzi, che sono stati riaccompagnati a scuola (già avvertite le famiglie), mentre professore e guida sono stati trasferiti d’urgenza all’ospedale di Cona. Da verificare le cause del crollo e lo stato dell’immobile antecedente la visita, ma si può ipotizzare che il peso di un’intera scolaresca sia stato determinante nel cedimento del balcone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Rovigo e di Ferrara, il 118 con due ambulanze e un’automedica, una volante del nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri e la compagnia di Ro.

Villa Rivani Farolfi detta “Belcamina” (Ro) Costituita nel Settecento da una congregazione religiosa, passò ai Fiaschi quando era ancora un edificio a piano unico con sottotetto, cui si addossava suo fianco un piccolo oratorio. Alla metà dell’Ottocento di nuovo proprietario Giovanni Manfredini ne realizzò la sopraelevazione dandole l’attuale aspetto. All’interno da notare l’ampia scala e le decorazioni barocche: all’esterno sul lato destro resti di decorazioni settecentesche tra cui un alzata con volte. Il portale con cornice marmorea è sovrastato dal balconcino con ferro battuto. Nel 1892 la villa passò ai Machiavelli che la vendettero nel 1919 a Giovanni della Ca; dopo altri successivi passaggi di proprietà venne acquisita dai Turbiani per poi passare ai Rivani Farolfi. 

*IL VIDEO di Filippo Rubin