Gazzetta di Modena

Scandiano

Il regalo di Natale dell’azienda Catti Valerio ai dipendenti: arriva la quindicesima

Il regalo di Natale dell’azienda Catti Valerio ai dipendenti: arriva la quindicesima

In busta paga extra di duemila euro da parte della ditta di materiali edili. «Crediamo nella sinergia tra lavoratori e datori di lavoro»

2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Un’azienda che premia i propri dipendenti con l’assegnazione di una mensilità in più, in pratica una “quindicesima”. Succede a Scandiano, alla Catti Valerio. La storica azienda, che si occupa di distribuzione di materiali edili e per ristrutturazione, chiude il 2024 con un riconoscimento concreto ai suoi dipendenti: un buono extra in busta paga da 2mila euro. Una sorta di “quindicesima”, appunto, che, come sottolinea l’azienda, punta a sostenere il potere d’acquisto dei lavoratori in un periodo segnato dal caro vita. Non è la prima volta che la ditta, attiva nel settore dell’edilizia, sceglie questa strada. Anche negli anni passati, infatti, i dipendenti hanno ricevuto un riconoscimento economico aggiuntivo. «Crediamo nella sinergia tra lavoratori e datori di lavoro – si legge in una nota – e continuiamo convinti su questo cammino che da oltre 50 anni ci contraddistingue». Il bilancio del 2024, definito «straordinario» dall’azienda, conferma la tenuta della ditta nonostante il calo del volume d’affari legato alla fine del Superbonus 110%. «Nonostante la sbornia da 110 sia da tempo passata – affermano dall’azienda – anche quest’anno il bilancio non può che considerarsi estremamente positivo, essendo riusciti a ripetere gli straordinari risultati del 2023».

Un traguardo che, secondo i titolari, spinge a «rinnovare la spinta e l’entusiasmo aziendale, ponendoci pronti per le future sfide che ci attenderanno nel 2025». Ma il bilancio aziendale non si ferma ai numeri. La ditta rivendica con orgoglio il percorso di sostenibilità avviato negli ultimi anni. Tra le azioni intraprese, l’eliminazione dei combustibili fossili per la climatizzazione degli ambienti, l’adozione di sistemi a basso impatto energetico (come illuminazione a Led e dispositivi informatici più efficienti) e l’investimento nella mobilità elettrica. Tutti i muletti a gasolio sono stati sostituiti con quelli elettrici a batteria smontabile, ricaricati esclusivamente con energia solare. Già nel 2020, la Catti Valerio aveva installato una colonnina di ricarica elettrica gratuita per i clienti, anticipando una scelta di sostenibilità che oggi molte aziende stanno ancora valutando. «Abbiamo raggiunto l’indipendenza energetica, con un bilancio tra energia prodotta e consumata sempre positivo», afferma l’azienda. Il 2024, dunque, si chiude con un premio economico per i lavoratori e una serie di risultati che, secondo la Catti Valerio, preparano il terreno per un 2025 di ulteriore crescita e innovazione. l © RIPRODUZIONE RISERVATA