Gazzetta di Modena

Modena

Il colpo

Anziani narcotizzati dai ladri mentre sono in casa

di Mattia Vernelli
Anziani narcotizzati dai ladri mentre sono in casa

E’ successo a San Cesario: due finti tecnici del gas li hanno addormentati con uno spray. Hanno saccheggiato tutto e sono scappati. La donna è in ospedale

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Storditi da un gas narcolettico, derubati di tutti gli averi in casa. Le vittime sono una coppia di anziani di San Cesario, ingannati da finti tecnici di luce e acqua. La donna, proprietaria di casa, è finita all’ospedale a causa del gas che le hanno fatto inalare, mentre facevano razzia indisturbati all’interno dell’abitazione.

Cosa è successo
Ci troviamo in pieno centro a San Cesario, nei pressi di un complesso di villette a schiera. Erano circa le dieci e un quarto di ieri quando alla porta della coppia si sono presentati due uomini, finti tecnici di acqua, luce e gas. Alcuni testimoni raccontano di avere visto la signora parlare sulla soglia di casa con due uomini, entrambi magri e di bassa statura. I due malviventi sarebbero scesi da un’Audi grigia e hanno parlato per diversi minuti con la donna prima di convincerla a entrare in casa.

L’inganno
Nella casa era presente il marito, anche lui ingannato dalla visita dei finti operatori, grazie anche alle divise blu che portavano, con tanto di badge, che davano l'impressione di veri tecnici di luce e gas. Il colpo è durato più di mezzora. Con la scusa di un presunto malfunzionamento delle reti idriche, i ladri hanno convinto i due anziani a fargli strada all’interno della casa per raggiungere il bagno al piano superiore. Lì, avrebbero fatto finte prove ai rubinetti per trovare eventuali malfunzionamenti. A quel punto, spruzzando uno spray, l’ambiente è stato invaso da un pungente odore di gas che ha addormentato marito e moglie.
Casa svaligiata
Non è chiaro cosa fosse contenuto all’interno del composto gassoso, certo è che ha provocato gravi ripercussioni sulle vittime, tanto da renderle completamente inermi. Una volta sedati, i finti tecnici hanno avuto la strada spianata, svaligiando l’intera casa: oro, contanti, oggetti preziosi, carte di credito. Nulla è stato risparmiato. Intanto, in uno stato confusionale, probabilmente sonnolenti, marito e moglie giacevano a terra in bagno privi o quasi di conoscenza. Come detto, l’azione dei malviventi è stato prolungata, e ciò ha consentito loro di perlustrate attentamente la casa e rubare quanto più possibile. Intorno alle undici avrebbero lasciato l’appartamento saccheggiato, sfrecciando via a bordo della loro Audi. Una volta ripresa conoscenza, la coppia ha chiamato i soccorsi. A causa delle inalazioni, per la donna è stato necessario il ricovero in ospedale. Il caso ha suscitato un certo sconcerto a San Cesario e dintorni. Non è la prima volta che capitano episodi di questo tipo in provincia di Modena. L’inganno dei finti operatori di luce e gas, ormai, è una pratica piuttosto diffusa, di cui molti anziani cadono vittime.