Gazzetta di Modena

Modena

A Roma

Massimo Bottura premiato da Giorgia Meloni come “Maestro dell’arte della cucina italiana”


	Giorgia Meloni con Massimo Bottura e il ministro Lollobrigida
Giorgia Meloni con Massimo Bottura e il ministro Lollobrigida

A Palazzo Chigi la premier ha conferito il riconoscimento allo chef pluristellato modenese insieme a Iginio Massari, Carlotta Fabbri, Franco Pepe, Carlo Petrini, Piercristiano Brazzale, Maria Francesca Di Martino e Riccardo Cotarella: «Tributo a una vita dedicata con amore e disciplina alla cucina»

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Nel cortile d’onore di Palazzo Chigi, la presidente del consiglio Giorgia Meloni ha conferito il premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” allo chef pluristellato modenese Massimo Bottura.

La premiazione a Palazzo Chigi

La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia “Premio Maestro dell’arte della cucina italiana”, nel corso della quale sono stati assegnati anche a Iginio Massari (arte della pasticceria), Carlotta Fabbri (arte della gelateria), Franco Pepe (arte della pizza), Carlo Petrini (arte della gastronomia), Piercristiano Brazzale (arte casearia), Maria Francesca Di Martino (arte olivicola) e Riccardo Cotarella (arte vitivinicola) e Massimo Bottura (arte della cucina). Il premio, istituito per legge da quest’anno, è stato assegnato ai cittadini italiani che si sono distinti nel campo della gastronomia e che con la loro opera, il loro lavoro e la loro competenza, hanno esaltato il prestigio della cucina italiana e hanno contribuito a valorizzare le eccellenze nazionali. Alla cerimonia, aperta dall’intervento del ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, ha preso parte anche una delegazione di studenti degli istituti agrari e alberghieri di Roma e Provincia, oltre ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria..

Le parole di Massimo Bottura

«Ringrazio il Governo per un premio così significativo che non sento come premio personale ma come tributo a tutta una vita dedicata con amore e disciplina alla cucina, che è più di un mestiere: è cultura, identità, memoria e condivisione». Queste le parole dello chef pluristellato ricevendo il premio di Maestro dell’arte della cucina italiana dalle mani della premier Giorgia Meloni. «Ogni piatto racconta una storia ed è un ponte tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro», ha detto un Bottura emozionato, che ha ringraziato i suoi collaboratori e la sua famiglia «che non mi vedono mai». «L’Italia – ha concluso lo chef modenese – è una terra dalle tradizioni gastronomiche uniche al mondo, con artigiani che il mondo ci invidia. Con orgoglio ma anche con grande senso di responsabilità continuerò a portare avanti la nostra arte culinaria cercando sempre l'eccellenza, il rispetto delle materie prime e l'anima profonda delle nostre tradizioni».