Nuova Ipercoop all'ex Cisa-Cerdisa, tra Fiorano e Sassuolo
I lavori del cantiere sono quasi completati: conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo supermarket
SASSUOLO. Si comincia a vedere il traguardo. Mancano ormai pochi giorni all’apertura della nuova Ipercoop che trova spazio nel comparto ex Cisa-Cerdisa, tra Sassuolo e Fiorano, in un’area compresa tra la Circondariale San Francesco (a nord), via Lamarmora (ad est), via Braida (ad ovest) e via Statale Ovest (nella parte sud).
I dettagli del progetto
Il punto vendita, in particolare, è posizionato sul territorio sassolese, al confine con quello di Fiorano. Era il dicembre del 2015 quando cominciarono i lavori di demolizione dell’ex stabilimento Cisa-Cerdisa. Ora, a quasi dieci anni di distanza, l’area ha cambiato pelle e, almeno una parte di essa, a giorni sarà aperta alla cittadinanza. Il nuovo punto vendita, infatti, sarà inaugurato all’inizio del prossimo mese, giovedì 3 aprile. Un’inaugurazione che metterà la parola ‘fine’ ad uno stralcio dei lavori di riqualificazione dell’area dell’ex Cisa e Cerdisa, area che negli scorsi anni è stata oggetto di un intervento di bonifica, operazione che ha visto anche la rimozione di amianto. I lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione dell’area ex Cisa e Cerdisa avevano preso il via nel 2019. Oggi si potrebbe dire che mancano gli ultimi dettagli prima di raggiungere il traguardo.
Il cantiere
Le opere di urbanizzazione sono già pronte, condizione necessaria per arrivare al taglio del nastro del centro commerciale. La nuova strada che costeggia l’Ipercoop, con tanto di segnaletica, strisce pedonali, marciapiedi e rotonda, infatti, è già pronta, così come i sottoservizi, mentre nei giorni scorsi erano ancora in corso alcune operazioni intorno all’area del parcheggio del polo commerciale. Polo commerciale che si sviluppa su un’area di 7.500 metri quadrati di vendita.
L’area della nuova Ipercoop
Tale area è divisa in tre lotti. La parte più ampia è dedicata alla grande distribuzione (Ipercoop), con 3.700 metri quadrati di vendita. Sono di dimensioni più contenute, invece, gli altri due lotti. In particolare, il secondo lotto comprende cinque strutture medio-piccole di vendita, con spazi da 400 a 700 metri quadrati ciascuna. Nel terzo lotto, invece, trova spazio un bar/piccolo ristorante.
L’area riservata ai negozi è collegata a quella dell’Ipercoop con una pensilina. Con l’inaugurazione della zona commerciale giungerà a termine uno stralcio dei lavori di riqualificazione dell’area ex Cisa e Cerdisa. Rientrano in un pacchetto distinto, infatti, i lavori che riguardano il parco e la parte destinata a residenza sul territorio di Fiorano, che hanno tempistiche differenti rispetto allo stralcio che porterà all’inaugurazione dell’Ipercoop.
Per quanto riguarda gli altri interventi di riqualificazione dell’area sul territorio fioranese, in un tratto confinante con Sassuolo sorgerà un parco di oltre 19mila metri quadrati. Nell’area destinata a residenza e terziario saranno ceduti al Comune di Fiorano oltre 10mila metri quadrati adiacenti al campo Ferrari. l