Giorgia, la personal trainer mirandolese scelta da Adidas come volto dell’ultimo spot
La 28enne Diazzi, appassionata di pole dance, è partita dalla Bassa e ora gira per l’Europa: dopo 9 anni a Londra, dove è stata selezionata per la campagna pubblicitaria del noto marchio di abbigliamento sportivo, da alcuni mesi ha deciso di andare a vivere a Barcellona
MIRANDOLA. Lo slogan dell’ultima campagna pubblicitaria targata Adidas è “You got this”, che in italiano si può tradurre con “Puoi farcela”. E ce la fa Giorgia Diazzi, mirandolese di 28 anni, protagonista di uno spot pubblicitario della nota marca di abbigliamento sportivo.
Lo spot girato a Londra
«È stata un’esperienza molto divertente – racconta l’atleta – ed è stato interessante vedere quanto lavoro c’è dietro una pubblicità di poche decine di secondi». Stilisti, parrucchieri, e poi ancora tecnici delle luci, registi e fotografi. «C’era una persona incaricata di spruzzarmi un po’ d’acqua simulando il sudore. Roba da pazzi». La pubblicità è stata girata a settembre a Londra ed è andata in onda a febbraio, anche se Diazzi non sa esattamente su che piattaforma, ma continua a comparire in un’apposita sezione del sito di Adidas. «Non mi interessa rivedermi – spiega – e l’ho fatto solo per provare qualcosa di nuovo. È stato bello ma al tempo stesso stancante: in due giorni abbiamo rifatto la scena almeno quaranta volte».
Come è nata l’esperienza
Diventare un volto Adidas non era nei piani della mirandolese, ma spesso la vita è imprevedibile: «È partito tutto per caso. Una mia cara amica mi ha inoltrato l’annuncio di un’agenzia che cercava atlete italiane residenti a Londra. Avevo tutti i criteri e ho mandato la domanda. Dopo vari test e colloqui mi hanno selezionato e in due settimane abbiamo girato tutto». Lo slogan della campagna pubblicitaria ha subito colpito le corde della ragazza. «“You got this” è un messaggio forte e positivo. Significa spronare una persona, che magari si sente debole e insicura, a dare il massimo perché tanto “ce la fa”. A volte serve solo qualcuno che creda in noi e ci spinga a provarci».
Chi è Giorgia Diazzi
La frase è il riassunto del suo lavoro: la personal trainer: «Sono preparatrice atletica di diverse discipline, anche se la mia più grande passione è la pole dance, una disciplina che unisce la danza alla acrobatica alla ginnastica. L’ho provata per la prima volta nel 2017 ed è stato amore a prima vista». Diazzi è nata e cresciuta a Mirandola, a 19 anni si è trasferita a Londra, dove ha vissuto per nove anni, e a settembre dell’anno scorso ha deciso di spostarsi a Barcellona. «Il mio lavoro è molto dinamico e viaggio spesso tra Spagna, Gran Bretagna e Italia». La mirandolese è una libera professionista e si occupa della preparazione atletica di sportive, molte delle quali fanno pole dance, ma non solo. «Ho anche qualche cliente che ha solo l’obiettivo di mettersi in forma, ma per me la palestra fine a se stessa è un po’ noiosa. Mi piace lavorare sul corpo che deve prepararsi a una determinata disciplina, come il mondo aereo o circense». Nel breve periodo, Diazzi non ha intenzione di tornare a Mirandola. «Casa mia e l’Italia li ho nel sangue e mi mancano, ma la Spagna mi piace tanto. In futuro penso rientrerò in Italia per diversi motivi, ma quel momento non è ancora arrivato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA