Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Modena, mercoledì 22 gennaio apre l’Esselunga di via Canaletto

di Luca Gardinale

	Il nuovo Esselunga di via Canaletto visto dall'alto
Il nuovo Esselunga di via Canaletto visto dall'alto

Il supermercato è il secondo in città dopo quello in via Morane, il quarto in provincia con quelli di Soliera e Sassuolo. Pronto anche il parcheggio multipiano da 180 posti auto a servizio del comparto

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Chiamatela efficienza lombarda. O forse era solo una gran voglia di partire, lasciandosi alle spalle gli scontri del passato, anche perché i modenesi hanno aspettato più o meno... 25 anni. Succede in via Canaletto, e più precisamente nel terreno dell’ex Consorzio agrario, dove in questi mesi i cittadini hanno visto crescere velocemente il nuovo comparto che vede al centro il supermercato Esselunga. E come annunciato prima di Natale, il gruppo della grande distribuzione di Pioltello ha rispettato l’obiettivo di arrivare all’inaugurazione entro la fine di gennaio, anticipando anche di qualche giorno.

Si parte il 22 gennaio

Perché la storica data del taglio del nastro per il nuovo superstore modenese a marchio Esselunga è quella del 22 gennaio, quando le porte del supermercato di via Canaletto si apriranno, per dare finalmente il via a un’attività progettata nel 2000, quando il gruppo lombardo acquistò il terreno più “difficile” della sua storia. Da lì partì una durissima battaglia a colpi di lembi di terreno acquistati tra il gruppo lombardo e l’allora Coop Estense, che aveva il proprio punto vendita a pochi metri di distanza, al piano terra del complesso Errenord. Ma nel frattempo è cambiato il mondo, perché ora che si arriva all’apertura supermercato Esselunga, in via Canaletto Coop non c’è più, rimpiazzata da Aldi, colosso del discount tedesco che sta conquistando anche il mercato modenese.

Tornando all’inaugurazione – l’apertura è fissata per le 7.30, mentre la celebrazione con il taglio del nastro dovrebbe essere alle 10 – arriveranno a Modena i dirigenti del gruppo lombardo, che saranno accompagnati dalle autorità cittadine, per un’apertura che senza dubbio si può definire storica, anche se rispetto a 25 anni fa sono cambiate davvero tante cose.

Il quarto in provincia

Per quanto riguarda le caratteristiche del supermercato, il secondo a marchio Esselunga in città - l’altro è in via Morane - e il quarto in una provincia che conta anche quelli di Sassuolo e Soliera, la struttura si trova sul lato nord-ovest del comparto, vicino alla rotatoria di viale Finzi, con ingresso da via Canaletto. Una struttura medio-grande, con una superficie vicina ai 2.500 metri quadri, mentre a pochi metri di distanza è ormai pronto anche il parcheggio multipiano, una struttura da 180 posti auto con ingresso su via Montalcini, di fianco alla Casa della salute. Un parcheggio pubblico realizzato da Esselunga che servirà tutto il comparto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA