Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Addio a Mirko Bellini, il paninaro della notte di San Felice

Addio a Mirko Bellini, il paninaro della notte di San Felice

Roberto “Mirko” Bellini aveva 62 anni: il funerale martedì alle 9.30. Dopo la crisi si era reinventato aprendo l’attività in un furgoncino vicino alla tangenziale

2 MINUTI DI LETTURA





SAN FELICE. Si chiamava Roberto Bellini, per tutti era semplicemente “Mirko”. In tanti passando lungo la tangenziale di notte hanno guardato lo spiazzo in cui capitava di vederlo al lavoro, dentro al suo furgoncino, intento a preparare panini e piadine. Si è spento nei giorni scorsi a 62 anni e la notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa in paese dove in tanti conoscevano la sua storia. Bellini era a San Felice dal 2015. Per 23 anni aveva avuto un laboratorio di maglieria a Mirandola, ma per via della crisi aveva dovuto smettere e aveva iniziato a fare pratica in un bar, aiutando la sua ex moglie ad aprirlo. Poi ha deciso di aprire una sua attività. Prima a Massa all’interno della pista di Go kart, poi in due diverse postazioni a Finale e infine a San Felice.
Le sue parole: era il 2018
«Fino al terremoto – aveva raccontato alla Gazzetta nel 2018 – guadagnavo bene, ora un po’ meno, anche se uno stipendio riesco a farcelo saltar fuori. Il lavoro mi piace ed è bello il rapporto che si crea con la gente perché ti vede un po’ come un punto di riferimento».
Una grande passione
Bellini raccontava con passione quel lavoro che gli permetteva di conoscere tante persone: «Da me – aveva detto – vengono un po’ tutti: dai giovani della zona che tornano dalla discoteca o che sono in casa con amici e ad una certa ora sentono i morsi della fame».

L’ultimo saluto
Il funerale, a cura delle onoranze funebri Bianchini Romano&Raffaele (Concordia Group) si terranno martedì alle 9.10 partendo dalla casa funeraria Domus Mirandola per poi proseguire verso la chiesa di San Giacomo Roncole, dove alle 9.30 sarà celebrata la Messa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA