Compra un “Gratta e vinci” da 5 euro e ne vince 500mila alla tabaccheria La Torre
Maxi vincita nell’attività di via Emilia in centro storico a Modena con un tagliando dei Numerissimi: «Non era sicuro di aver vinto, un’emozione enorme»
MODENA. Sono bastati pochi secondi e un “Gratta e vinci” da 5 euro per trasformare una mattina qualunque in uno di quei giorni che ti svoltano la vita.
È successo venerdì 10 dicembre, alla tabaccheria La Torre in centro a Modena, quando un cliente, tentando la sorte, ha scoperto sotto la patina argentata un bottino da 500mila euro. La notizia ha acceso il cuore di Modena, e adesso, sotto la Ghirlandina, è impossibile fermare il vociare curioso che racconta di un colpo che difficilmente verrà dimenticato.
«Non era sicuro di aver vinto»
«È stato tutto molto veloce – racconta Maura Messori, che da quindici anni gestisce la tabaccheria insieme al marito Maurizio Rebecchi –. Questo non era un cliente qualunque, era un volto conosciuto, un affezionato che è sempre venuto da noi. Mi ha chiesto un biglietto da 5 euro. Io li pesco dal mazzo sempre con la mano sinistra, ma solo per comodità, e allora l’ho preso in mezzo al mazzo dei Numerissimi. Come sempre. E dopo averlo grattato, mi ha chiesto di guardare con lui la cifra del premio: diceva che gli sembrava di aver vinto qualcosa, ma non avendo gli occhiali non ne era sicuro».
E invece ci aveva visto benissimo, perché quel Gratta e Vinci gli parlava forte e chiaro: aveva appena vinto 500mila euro.
«Un’emozione enorme»
«Quando ho visto il numero non volevo crederci. Ho subito controllato il biglietto con il terminale ed è arrivata la conferma della vincita, era tutto vero – prosegue Messori – Quando ho realizzato quanto aveva vinto gli ho chiesto se voleva chiamare qualcuno, se aveva bisogno di aiuto, se voleva essere accompagnato fino a casa, perché avevo paura che, in preda all’emozione, gli succedesse qualcosa per strada. Ma lui era tranquillo, ha detto che stava bene e che sarebbe andato subito in banca per capire come riscuotere il premio. Io e mio marito eravamo quasi più sconvolti di lui, è stata un’emozione enorme».
«La fortuna ha esagerato»
Dopotutto, una vincita così non si era mai vista alla tabaccheria La Torre: «Durante questi 15 anni di gestione abbiamo avuto premi da 10mila e 20mila euro, anche 40mila – racconta Maurizio Rebecchi con un sorriso – e sono cifre normali considerando che ogni giorno qui si vendono tra i 300 e i 400 Gratta e Vinci, per un totale di incasso che varia tra i 1.000 e i 1.500 euro. Un premio così importante, però, da noi non si era mai visto».
«Questa volta – conclude la moglie scherzosamente – la fortuna ha davvero esagerato». E chissà che tra i biglietti ancora da grattare non si nasconda un’altra sorpresa.