La pizza con gli amici, poi il tragico schianto: Carpi sotto shock per la morte di Riccardo
Rovatti aveva vent’anni e si era diplomato al Fermi di Carpi. Nella pizzeria Jolly di Cibeno, dove aveva lavorato come cameriere, sono tutti sconvolti. Sonia Tummolo, mamma del suo migliore amico Andrea: «Per me era come un secondo figlio, un ragzzo solare e pieno di vita». Cordoglio anche nel calcio e nella ditta in cui lavorava
CARPI. Dopo il diploma al Fermi di Carpi, Riccardo Rovatti – morto nel tragico incidente all’incrocio tra viale Manzoni e via Medaglie d’Oro alle 23.45 di mercoledì 8 gennaio – aveva iniziato subito a lavorare, per rendersi autonomo e dare il suo contributo a casa.
La pizzeria
A ottobre 2023 aveva cominciato a fare il cameriere alla pizzeria Jolly di Cibeno, rimanendo fino a luglio 2024. Era venuto qui mercoledì sera verso le 19.30 a prendere due pizze, prima della serata con gli amici e lo schianto fatale. Alla pizzeria sono rimasti tutti sconvolti dall’accaduto: «È venuto a prendere queste due pizze, solare e pieno di vita come sempre – racconta commosso il titolare, Massimiliano De Silva – non riusciamo a credere che non ci sia più. Ha salutato come suo solito, con una battuta. Non avrei mai immaginato che sarebbe stata l’ultima volta che lo vedevo». In pizzeria lavorano tuttora il migliore amico di Riccardo, Andrea, e sua madre Sonia Tummolo. A lui ieri è stato dato un giorno di riposo per affrontare la tragedia, la madre era al lavoro, ma molto provata dalla situazione: «Riccardo era come un secondo figlio per me – sottolinea – veniva spesso a dormire da noi e c’era un legame molto forte con Andrea. È rimasto pietrificato dalla tragedia, non sa cosa dire. Siamo stati informati dell’incidente subito dopo, da una ragazza che vi aveva assistito. È terribile quello che è successo, è terribile morire a vent’anni. Riccardo era splendido, pieno di vita: solare, scherzoso come tipico dell’età. Non stava mai fermo, era una molla. Si resta increduli, senza parole di fronte a una tragedia come questa. Sembra impossibile che non ci sia più».
Il calcio
In una nota, ha espresso tutto il suo cordoglio per l’accaduto anche lo United Carpi. Riccardo aveva una grande passione per il calcio, e ha militato nelle giovanili lasciando un ottimo ricordo. Anche qui, sono rimasti tutti increduli: «La società United Carpi – si legge nel comunicato – ricorda con grande affetto e commozione Riccardo Rovatti, giovane ventenne che nella notte ha perso la vita in un tragico incidente stradale. Riccardo ha fatto parte della famiglia bluceleste, crescendo nel nostro settore giovanile insieme all'annata dei 2004, uno dei gruppi storicamente più legati alla società. Il nostro pensiero e affetto va alla sua famiglia e ai suoi amici, in questo momento di dolore senza misura. Fai buon viaggio, Riccardo». Cordoglio anche dalla squadra maggiore, l’Ac Carpi, che esprime alla famiglia «le più sentite condoglianze da parte del presidente Claudio Lazzaretti e di tutta la società». Così come è vicina alla famiglia la Seaman Paper, la ditta di Fossoli dove Riccardo aveva da poco iniziato a lavorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA