Gazzetta di Modena

Modena

I furti

Ladri a Gargallo di Carpi: «Quattro colpi in sette giorni, tapparelle forzate e case sottosopra»

di Lara Lugli

	Quattro furti in sette giorni a Gargallo di Carpi
Quattro furti in sette giorni a Gargallo di Carpi

Cresce la preoccupazione tra i residenti, durante le feste colpite le abitazioni di chi partiva per le vacanze

2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Un’ondata di furti in casa – quattro solo nell’ultima settimana – sta mettendo in allarme la frazione di Gargallo, nel comune di Carpi.

L’escalation di furti

I primi episodi si sono verificati tra il 2 e il 3 gennaio, quando un’abitazione nella zona tra via Campana e via Dodi è stata visitata dai ladri. Successivamente, domenica 5 gennaio, un’altra intrusione è stata segnalata da una residente che dichiara: «Ho notato una finestra aperta con la tapparella forzata in una casa e ho avvisato subito i carabinieri». Nei giorni seguenti, altri due furti hanno ulteriormente allarmato i residenti. In un caso, una donna rientrata in casa dopo poche ore di assenza, dalle 17 alle 21, ha trovato l'abitazione sottosopra e ha denunciato il furto. Infine, nella serata dell’Epifania, intorno alle 19, tre persone incappucciate sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza mentre si introducevano in una casa. Anche in questo caso immediata la segnalazione alla polizia. La situazione ha fatto crescere la preoccupazione tra i residenti, il fenomeno, come spesso accade durante i periodi festivi, sembra intensificarsi: le abitazioni lasciate vuote diventano facili bersagli per i malintenzionati.

La chat del controllo di vicinato

Di fronte a questa escalation, i residenti di Gargallo si sono organizzati, grazie alla chat di gruppo del controllo di vicinato dove si scambiano informazioni e segnalazioni in tempo reale, nel tentativo di arginare l’attività dei malintenzionati e supportare le indagini. Non è raro che i furti in abitazione aumentino nel periodo delle festività, case vuote e viavai ridotto nei quartieri offrono ai ladri maggiori opportunità di agire indisturbati. Già nella frazione di Migliarina, sempre nel Carpigiano, casi analoghi erano stati segnalati nel periodo natalizio. La speranza è che la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa portare a un maggiore presidio del territorio, nello specifico delle frazioni.