Gazzetta di Modena

Modena

Atto vandalico

San Felice, una baby gang dà fuoco al presepe e abbatte l'albero di Natale

di Chiara Marchetti
San Felice, una baby gang dà fuoco al presepe e abbatte l'albero di Natale

Vandalismi in largo Posta, il sindaco condanna: «Inqualificabile»

2 MINUTI DI LETTURA





SAN FELICE. Il 2025 non è cominciato nel migliore dei modi per i residenti e i commercianti del centro. Alberi di Natale abbattuti e lasciati a terra, decorazioni e palline natalizie di vetro rotte, persino una pecorella del presepe data alle fiamme. È il triste bilancio della notte di Capodanno e i colpevoli – si presume – sarebbero rappresentati da un gruppo di ragazzini minorenni del posto. Ad accorgersi degli atti vandalici, commessi soprattutto in largo Posta, sono stati alcuni commercianti e residenti della zona, i quali hanno subito fatto presente il problema all’amministrazione comunale.

Cosa è successo
Secondo una prima e parziale ricostruzione, la sera del 31 il gruppetto vagava per il centro ed è stato allontanato, non si sa per quale motivo, da qualche passante. Dopo alcune ore, i ragazzini sono tornati e hanno buttato a terra gli alberi di Natale, rompendo palline e decorazioni natalizie. Infine, hanno deciso di dare alle fiamme una pecorella di lana sistemata nel presepe.


Le indagini
L’amministrazione comunale ha immediatamente incaricato gli agenti della Polizia locale dell’Unione de Comuni modenesi dell’Area Nord (Ucman) di trovare i responsabili e le indagini sono attualmente in corso. Starà agli inquirenti fare chiarezza su quanto successo la notte di San Silvestro.


La denuncia del sindaco
«Si è trattato di un gesto gratuito e inqualificabile – ha dichiarato il sindaco Michele Goldoni – che colpisce le nostre tradizioni e che condanniamo con forza. Abbiamo dato mandato alla Polizia locale di indagare sull’accaduto e auspichiamo che i responsabili siano individuati il prima possibile». Anche i commercianti esprimono la rabbia per un episodio che danneggia l'immagine del centro storico e che spezza la magia delle feste e delle tradizioni. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA