Vignola, chiusa la storica oreficeria in centro: l’omaggio del Comune e dei clienti al titolare Massimo Gibellini
La bottega di corso Italia fu aperta dal padre Faustino il 31 dicembre 1961 e ha abbassato le serrande dopo 63 anni esatti: «Se ne va un pezzo di sotria della città»
VIGNOLA. L'anno che se ne è andato ha portato con sé uno dei pezzi più pregiati di Vignola: l’ultimo giorno del 2024 ha infatti segnato la chiusura definitiva della bottega di Massimo Gibellini. Abbassa le serrande la storica oreficeria di corso Italia, per 60 anni punto di riferimento degli amanti di oro e gioielli, fondata nel 1961. Il negoziante ha ricevuto dal sindaco Emilia Muratori e dall’assessore al Commercio Niccolò Pesci un attestato per ricordare il sessantennio di successo della bottega, aperta ieri per l’ultima volta.
La storia della bottega
Caso vuole che la data scelta da Massimo coincida proprio con il giorno dell'inaugurazione dell'attività: nel 1961 il padre Faustino aprì la bottega il 31 dicembre, dando il via a un’attività destinata a scrivere un pezzo di storia vignolese. L'apprendistato di Massimo iniziò nel 1980, che affiancato dal padre ha imparato un mestiere che fa della ricerca della qualità e dell’artigianato i propri principi guida. L’ultimo giorno dell'anno è stato l’occasione per ricevere gli ultimi affezionati clienti, per poi alzare la serranda per qualche giornata di gennaio, giusto il tempo di sbrigare le ultime incombenze prima della chiusura definitiva. La bottega è conosciuta a Vignola e dintorni per i suoi raffinati lavori sull’oro, che vanno dalle incisioni alla realizzazione vera e propria del gioiello. Col tempo, il negozio ha saputo diventare un vero e proprio punto di riferimento, facendosi conoscere prima durante il trentennio di gestione del padre Faustino, che ha lanciato l’attività, e poi con la professionalità di Massimo, consegnando ai giorni nostri una delle attività più apprezzate nel centro storico vignolese. Il testimone dell’attività non è stato raccolto dai figli, impegnati in altre carriere professionali.
I messaggi dei clienti
Numerosi i messaggi d’affetto da parte dei clienti, dal vivo così come sui social, desiderosi di salutare l’Oreficeria Gibellini: «Complimenti a questo professionista bravissimo e gentilissimo. Se ne va un pezzo di Vignola ne rimarranno ricordi e nostalgia di uno spaccato del centro vignolese», recita uno dei tanti messaggi comparsi su Facebook all'annuncio della chiusura della conosciuta attività.