Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Schianto tra camper contromano e taxi sull’autostrada A8 a Gallarate, chi è la vittima

di Stefania Piscitello

	L'incidente mortale sull'A8 (foto vigili del fuoco)
L'incidente mortale sull'A8 (foto vigili del fuoco)

Si chiamava Romina Di Puorto la donna di 42 anni che ha perso la vita nell’incidente a Gallarate la notte della vigilia di Natale: era residente a Modena. Il compagno alla guida del camper è rimasto ferito così come l’autista del taxi, portato in ospedale in gravi condizioni

2 MINUTI DI LETTURA





GALLARATE (VARESE) Si chiamava Romina Di Puorto e aveva 42 anni la vittima dell’incidente che si è verificato sull’autostrada A8 Milano-Varese, all’altezza di Gallarate, la notte della vigilia di Natale.

In camper con il compagno

Secondo quanto emerso al momento la donna – che era residente tra Modena e Castelfranco – viaggiava su un camper alla cui guida c’era il suo compagno che, dopo avere percorso un tratto di autostrada contromano si è schiantato contro un taxi. La 42enne è morta sul colpo e a nulla sono valsi i tentativi dei mezzi del 118 che sono intervenuti prontamente provando il possibile per salvarla. Adesso occorrerà fare luce sull’esatta dinamica di questa tragedia avvenuta a pochissimi giorni dalle feste. Ed è probabile che Di Puorto e il compagno fossero partiti pronti per trascorrere qualche giorno insieme quando il loro camper si è schiantato.

Lo schianto contro un taxi

Andiamo con ordine. Tutto è avvenuto intorno all’una della notte tra lunedì 23 e martedì 24 dicembre. Siamo, per la precisione, sull’autostrada A8 Milano-Varese, l’Autolaghi, all’altezza della Barriera di Gallarate. Lì Romina e il compagno stavano viaggiando sul camper al cui volante, come già detto, sembra che ci fosse l’uomo, che di anni ne ha 43. Ebbene, sembra che ad un certo punto il camper abbia fatto manovra di inversione, percorrendo quindi un breve tratto di autostrada. Poi tutto è avvenuto in pochi istanti. Lì, lungo l’A8 stava viaggiando nella direzione opposta un taxi e i due mezzi si sono scontrati frontalmente. Un impatto terribile e violentissimo.
E infatti è subito scattato l’allarme anche per mettere in sicurezza il tratto di strada su cui si è verificato l’incidente.

I soccorsi in autostrada

Sul posto sono immediatamente arrivati i mezzi del 118, nello specifico ambulanze e automedica. Con loro anche i vigili del fuoco di Busto Gallarate e la polizia stradale di Busto-Olgiate Olona. I primi a intervenire sono stati i pompieri che hanno lavorato per liberare le persone ferite dalle lamiere per poi affidarle alle cure del personale. Le condizioni più preoccupanti erano quelle di Romina. E infatti il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso della 42enne che sembra sia morta sul colpo. In gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, gli altri due uomini coinvolti nello schianto. Spetterà ora alla polizia stradale, che si è occupata di tutti i rilievi, ricostruirne la dinamica per appurare eventuali responsabilità.