L’addio di Sassuolo alla 43enne Francesca Orienti. Il figlio: «Eri una super mamma, grazie di tutto»
Folla commossa questa mattina al duomo di San Giorgio per i funerali della 43enne, scomparsa tragicamente a causa di un malore improvviso mentre era alla guida. Le note di Another Love di Tom Odell hanno accompagnato l’ultimo saluto
SASSUOLO. «Eri la mia super mamma, grazie per tutto quello che hai fatto per me». In una frase Alessandro, 17 anni, figlio della compianta Francesca Orienti, ha racchiuso tutto, davanti a un duomo di Sassuolo gremito per dare un ultimo saluto alla 43enne tragicamente scomparsa giovedì 19 dicembre a seguito di un malore mentre era alla guida.
Il funerale nel duomo gremito e l’abbraccio alla famiglia
Un’intera città si è fermata per dire addio ad una persona speciale, conosciutissima in città. Ma soprattutto a una mamma di un giovane ragazzo. Il rito è iniziato verso le 9.30: una folla di amici e conoscenti ha presto invaso tutti i posti a disposizione all’interno della chiesa. Tanti sono rimasti in piedi, molti hanno atteso la fine del funerale all’esterno. Nessuno è voluto mancare e si è stretto alla famiglia, straziata dal dolore: papà Eugenio, mamma Giuseppina, il figlio Alessandro, la sorella Angela Rosa, il cognato Carlo Alberto e i nipotini.
L’omelia del vescovo emerito Luciano Monari
Durante l’omelia il vescovo emerito Luciano Monari ha sottolineato in particolare l’ultimo gesto d’amore di Francesca: la donazione degli organi. «La morte non è tutto, il trapianto di organi che Francesca stessa ha voluto è un segno di questo, qualcuno potrà vivere grazie a lei, è il segno che la morte non è tutto. C’è una speranza che rimane, anche nel lutto. Il legame di amore rimane e tutti quelli che hanno conosciuto Francesca la custodiranno nel loro cuore per sempre. La memoria ci sosterrà».
Le parole del figlio Alessandro e della sorella Angela Rosa
Negli ultimi istanti del rito funebre, proprio quando il coro stava per iniziare il canto finale dopo la benedizione, ecco che Alessandro, il figlio di Francesca avuto con l’ex compagno Manuel Montipò, è salito sull’altare e con grande coraggio ha ricordato con affetto la sua mamma: «Non riesco ad essere triste in questo momento, perché tu eri così: sempre allegra e piena di energia. Per me eri un supereroe. Grazie per non avermi mai fatto pesare nulla, anche se eravamo solo noi due» ha detto il figlio, tra la commozione generale. Subito dopo è intervenuto anche il marito della sorella Angela Rosa: «Volevo ringraziare tutti voi da parte della famiglia Orienti, abbiamo ricevuto tanti messaggi di cordoglio che ci hanno aiutato in questo momento difficile».
La donazione degli organi e la canzone di Tom Odell
La 43enne Francesca Orienti è stata colta da un malore improvviso martedì scorso mentre era alla guida sulla tangenziale Modena-Sassuolo. Dopo due giorni di coma presso l’ospedale di Baggiovara, giovedì Francesca è volata in cielo. I suoi organi serviranno per salvare altre vite. Dopo il rito il feretro è stato accompagnato dalla famiglia verso il carro funebre con in sottofondo la canzone Another Love di Tom Odell.