Murales per Federico a Cortile di Carpi. «Il suo ricordo resterà per sempre vivo in noi»
Scacchetti morto a 30 anni in un incidente
CARPI. Un murales nella “sua” Cortile per ricordare Federico Scacchetti, avvocato carpigiano morto a 30 anni in un tragico incidente stradale in via Limidi, a Soliera, nella notte tra il 15 e il 16 dicembre 2023, quando con la sua auto è uscito di strada finendo per cappottarsi e sbattere violentemente contro un muretto nei pressi della rotatoria con le vie Corte e Croce Lama.
Tutti, nella frazione di Cortile, lo conoscevano con il suo soprannome, “Bristol”: è questo il nome che spicca sul grande murales svelato ieri mattina in via Chiesa Cortile, 66/A, davanti a parenti, amici e alla sua “seconda famiglia”, la squadra di calcio dilettantistica della Cortilese.
«Ci siamo ritrovati un anno dopo quella tragica notte, a un anno esatto dalla scomparsa di Federico, che noi tutti chiamavamo “Bristol” – racconta Simone Chizzini, amico storico di Scacchetti, oltre che direttore sportivo e giocatore della Cortilese – Lui era un grande amico ed era legatissimo ai colori della Cortilese, di cui è stato prima giocatore e poi dirigente, oltre che essere il primo tifoso. Ogni domenica veniva a sostenerci dagli spalti e non ci faceva mai mancare il suo supporto».
Quello di ieri pomeriggio doveva essere un momento di festa, e così è stato: abbracci, sorrisi, un pranzo tutti insieme e tanta commozione per un ragazzo «che se n’è andato troppo presto e che non dimenticheremo mai», come hanno ripetuto i suoi amici.
«Tutti volevamo mantenere vivo il suo ricordo, per questo abbiamo deciso di dare vita a questa iniziativa – continua Chizzini a nome di tutto il gruppo di amici – volevamo avere un’immagine del suo viso, e del suo sorriso, da portare sempre con noi. Abbiamo scelto Cortile perché questa era casa sua. È bello vedere così tante persone che, nonostante il tempo e il freddo di questi giorni, hanno voluto essere presenti a questa importante inaugurazione. Federico ha lasciato un grande vuoto, era una persona importantissima e abbiamo deciso di ricordarlo in questo modo, raffigurandolo con il suo sorriso che lo contraddistingueva sempre. Approfitto per ringraziale anche gli artisti che hanno fatto diventare realtà questo murales, secondo noi davvero bello: Marcello Buganza e Giulio Faggiani».
Presente, oltre ad amici e famigliari, anche l’assessore allo Sport e vicesindaco Mariella Lugli in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Carpi.
Quella tragica notte tra il 15 e il 16 dicembre 2023, Scacchetti stava tornando a casa dopo una cena fuori Carpi insieme ai colleghi di lavoro quando è uscito fuoristrada con la sua auto sbattendo contro un muretto: «Purtroppo ricordiamo ogni istante di quei giorni, ci manchi Bristol...».