Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Esselunga in via Canaletto, ci siamo: lavori ormai conclusi

di Luca Gardinale

	L'esterno del nuovo Esselunga
L'esterno del nuovo Esselunga

L’inaugurazione è prevista ad inizio 2025, tra gennaio e febbraio: sarà il quarto supermercato in provincia di Modena del gruppo di Pioltello dopo quelli di via Morane, Sassuolo e Soliera. Completato anche il parcheggio multipiano da 180 posti a servizio della città

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Per gli umarells c’è ancora un po’ di tempo, ma nemmeno troppo: un mesetto, giorno più giorno meno. Anche perché, a conti fatti, a marzo prossimo sarebbero 25 anni da quando il gruppo lombardo ha acquisito il terreno più “difficile” della sua storia. Succede in via Canaletto, dove il nuovo supermercato Esselunga è ormai pronto per la storica inaugurazione: la struttura, come si vede nella foto, è stata completata, mentre all’interno si sta lavorando per l’arredamento e gli allestimenti.

La “battaglia” e il cantiere

Un cantiere decisamente più veloce delle pratiche amministrative, anche perché sull’area dell’ex Consorzio agrario negli anni 2000 si è combattuta una durissima battaglia a colpi di lembi di terreno acquistati tra il gruppo lombardo e l’allora Coop Estense. Ma nel frattempo è cambiato il mondo, perché ora che si arriva all’apertura del “sudatissimo” supermercato Esselunga, in via Canaletto Coop non c’è più, rimpiazzata da Aldi, colosso del discount tedesco che sta conquistando anche il mercato modenese.

La data di apertura

Tornando al comparto dell’ex Consorzio agrario, oggi non c’è ancora una data per l’apertura del punto vendita Esselunga, ma da Pioltello, sede del gruppo, fanno sapere che l’inaugurazione è molto vicina, probabilmente già entro il mese di gennaio 2025.

Un cantiere che ha sostanzialmente rispettato i tempi, considerando che l’obiettivo iniziale al momento della partenza dei lavori era quello di inaugurare entro Natale 2024. Alla fine servirà qualche settimana in più, ma appunto, in via Canaletto manca davvero poco per l’apertura dello storico punto vendita.

Quarto Esselunga in provincia

Ma quali saranno le caratteristiche del supermercato, il secondo del gruppo lombardo in città - l’altro è in via Morane - e il quarto in una provincia che conta anche quelli di Sassuolo e Soliera? Il superstore nascerà sul lato nord-ovest del comparto, vicino alla rotatoria di viale Finzi, con ingresso da via Canaletto. Si tratterà di una struttura medio-grande, con una superficie vicina ai 2.500 metri quadri.

Il parcheggio multipiano

Prima del supermarket, però, sarà inaugurata un’altra grande costruzione ormai pronta: si tratta del parcheggio multipiano adiacente, una struttura da 180 posti auto con ingresso su via Montalcini, di fianco alla Casa della salute.

Un parcheggio pubblico realizzato da Esselunga che servirà tutto il comparto, con l’obiettivo di dare ai cittadini anche la possibilità di lasciare l’auto sul lato nord della ferrovia e raggiungere il centro a piedi in pochi minuti.