Natale a Formigine tra musica, giochi laboratori ed eventi
Oggi l’inaugurazione, Elisa Iorio alla Solaris Domenica 15 il Babbo scende dal Castello
Formigine Giochi e laboratori per bambini, artisti di strada e concerti, mercatini e l’immancabile Babbo Natale con due stelle olimpiche come Elisa Iorio e Yumin Abbadini. Tutto questo e molto altro è il Natale a Formigine.
Babbo Natale riceverà le lettere dei giovanissimi dalle 14 alle 18 in piazza Calcagnini, dove regalerà dolci e leccornie natalizie. Chi non potrà partecipare oggi, potrà ritrovarlo domani pomeriggio. La slitta arriverà alle 15 in piazza Calcagnini e resterà in centro fino alle 18.
La piazza davanti al Castello ospiterà per le giornate di oggi e di domani i mercatini di Natale all’insegna della tradizione e della creatività. Il sagrato della chiesa di San Bartolomeo si trasformerà invece in un luogo dedicato alla solidarietà. Ail Modena organizza infatti una vendita di stelle di Natale per supportare la ricerca e l’assistenza domiciliare trasfusionale gratuita per pazienti con malattie onco-ematologiche.
Iniziativa solidale anche in piazza Calcagnini con il mercatino della solidarietà “Leggere ti rende libero” in programma per tutto il giorno a cura di Formigine Partenopea Fondazione Aps.
Piazza Italia sarà sede di “Frozen: il regno di ghiaccio” con giochi per bambini e intrattenimento dalle 10 alle 17. In programma una “caccia alla renna”, una lettura della fiaba animata e due laboratori: “Realizza i cristalli di neve di Elsa” e “Crea la coroncina di ghiaccio”. Il format in piazza Italia si ripeterà domani dalle 9 alle 13 e nel prossimo fine settimana.
Alle 10.30 di oggi partiranno due eventi. In piazza Calcagnini si svolgeranno i “Wood games: i giochi di una volta” con materiali in legno. La biblioteca ragazzi Matilda ospiterà “Storyteller: Christmas reading time” con letture in inglese per giovani dai tre agli otto anni a cura del gruppo Librarsi.
La Matilda ospiterà anche “L’ora delle storie sotto l’albero” mercoledì 18 dalle 17 alle 18. Domenica 15 si terrà invece alle 10.30 in piazza Calcagnini uno degli eventi più attesi delle feste natalizie: la discesa di Babbo Natale dalla torre del Castello.
Non occorrerà molto per conoscere da vicino due atleti azzurri che hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024. La modenese Elisa Iorio e il bergamasco Yumin Abbadini saranno ospiti oggi dalle 15 alle 18 al palazzetto dello Sport per “Solaris ginnastica olimpica”. L’incontro è gratuito, ma su prenotazione (059 557152).
Alle 16 di oggi l’inaugurazione ufficiale in piazza Calcagnini con le autorità e il cantante Marco Ligabue. «Ringrazio l’assessorato al Coordinamento eventi per l’impegno profuso affinché anche questo periodo natalizio offra sempre nuove opportunità ai formiginesi e a persone provenienti dai Comuni limitrofi - ha detto il sindaco, Elisa Parenti - un ringraziamento speciale anche a tutte le associazioni e ai commercianti che si mettono in gioco proponendo nuove iniziative».
Nell’elenco degli appuntamenti rientrano il Food Truck Festival in via San Francesco dalle 12 alle 22 e “La bottega delle storie”, laboratorio di scrittura per adulti alla biblioteca Daria Bertolani Marchetti, in programma oggi alle 16. L’evento è gratuito, ma su prenotazione (059 416246).
Alle 10.30 di oggi sarà inaugurato uno spazio tra i più amati della tradizione natalizia: il presepe. La chiesa della Madonna del Ponte ospiterà il “Presepe artistico” dei maestri intagliatori della Val Gardena. Porte aperte al sabato e nei festivi dalle 10.30 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Domani alle 9.30 sarà inauguratala mostra dei presepi alla sala Loggia, che sarà aperta fino alle 12.30 e dalle 15 alle 18. La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 8 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 nei giorni feriali, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 al sabato e nei giorni festivi. L’evento è curato da Proform in collaborazione con il gruppo formiginese Amici dell’arte.
Sempre domani saranno confermati per tutto il giorno i mercatini di Natale e della solidarietà “Leggere ti rende libero” in piazza Calcagnini e la campagna “Stelle di Natale Ail” nel sagrato della chiesa di San Bartolomeo.
Parlando di eventi solidali, dalle 8 alle 13 piazza Calcagnini ospiterà “Le offerte della solidarietà” a cura della Fondazione Ant Onlus. La vendita di stelle di Natale è indirizzata all’assistenza domiciliare gratuita a pazienti con malattie oncologiche.
Nella piazza davanti al Castello si rinnoveranno alle 10.30 i Wood Games e si svolgeranno alle 11 gli “origami natalizi”, un laboratorio per giovani dai tre ai dieci anni. Per partecipare occorre prenotarsi (333 5665874, nataleaformigine@gmail.com). L’evento è curato da Bernardi Eventi, “motore” di tante iniziative natalizie in centro.
Alle 16 sarà il Castello a essere protagonista con “I racconti di Natale”. L’iniziativa prevede un percorso animato per famiglie e un laboratorio creativo. Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo castello@comune.formigine.mo.it.
Domani è in programma anche la prima apertura straordinaria del Castello: porte aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito (a parte per i gruppi) con prenotazione consigliata o via mail o con l’app Io Prenoto. Le visite partono alle 10, alle 11, alle 12, alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18.
Giovedì 26 dicembre, mercoledì 1° gennaio e lunedì 6 gennaio il Castello sarà aperto dalle 15 alle 18.30. A Natale invece sarà chiuso.
Sabato 14 partiranno alle 16 le note in via Trento Trieste. Il debutto sarà con il duo acustico formato da Sabrina Sotgiu e Samuele Balugani. Gli spettacoli musicali in via Trento Trieste sono su prenotazione (333 5665874). Alle 16.30 sempre in via Trento Trieste si esibiscono artisti di strada con l’evento “ChiaraMenta: verde di rabbia, verde di amore”.
Alle 16 di domenica 22 uno degli spettacoli musicali più attesi con il Plant Acoustic Trio che interpreterà brani di Elton John, Queen, Bryan Adams, Phil Collins, Zucchero e Pino Daniele.
In tema di concerti, domenica 15 alle 21 l’orchestra Spira Mirabilis si esibirà nell’Auditorium di via Pagani. Sabato 21 alle 18 lo stesso luogo ospiterà il concerto del Flauto Magico mentre domenica 29 alle 16 sarà la volta del concerto gospel di fine anno organizzato dall’Avis.
Tra Natale e l’Epifania si preannunciano molti eventi alla biblioteca Matilda. Per esempio, alle 10 di sabato 28 si terranno letture per genitori in attesa e bimbi fino a un anno accompagnati da adulti di riferimento con “La voce che culla”. L’evento è su prenotazione (059 416356) a partire da mercoledì 18.
Alle 11 dello stesso giorno ecco “Libritralemani” per bambini da uno a due anni. I bambini più grandi (da due a tre anni) saranno “Piccole orecchie” dalle 17 a venerdì 27 con le stesse modalità di prenotazione.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA