Gazzetta di Modena

Modena

L'aggressione

Accoltella un uomo davanti al supermercato e il giorno dopo torna per la spesa

di Chiara Marchetti

	I carabinieri sono intervenuti sul posto
I carabinieri sono intervenuti sul posto

Paura nel parcheggio del Sigma di Sorbara dopo un litigio alle casse tra due clienti stranieri. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti anche i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





BOMPORTO. Attimi di paura mercoledì sera nel parcheggio del supermercato Sigma a Sorbara di Bomporto, dove una lite tra due uomini di origine straniera è culminata con un accoltellamento. Pochi minuti prima della chiusura del supermarket, intorno alle 19.55, i due si sono incontrati alle casse e da quel momento hanno cominciato a discutere animatamente. Non è ancora chiaro il motivo del litigio, che però è proseguito anche all’esterno del supermercato.

Cosa è successo

Lo scontro verbale è diventato presto una vera e propria colluttazione e, all’improvviso, uno dei due ha estratto un coltello dalla tasca. Vedendo l’arma da taglio, l’altro ha tentato di fuggire per rifugiarsi dentro al supermercato, ma in pochi istanti è stato raggiunto e accoltellato all’addome. Allertati da una dipendente, sul posto sono intervenuti subito i carabinieri con una pattuglia partita da Modena.

I soccorsi

Quasi in contemporanea, sono arrivate anche due ambulanze, che hanno soccorso i due uomini. Il ragazzo accoltellato, 29 anni, è stato trasportato all’ospedale di Baggiovara ed è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia con prognosi di 20 giorni. L’altro, invece, è stato medicato sul posto dagli operatori sanitari e ieri mattina era di nuovo al supermercato a fare la spesa. L’accoltellamento è certamente un episodio molto grave, ma è da tempo che residenti e cittadini segnalano la poca sicurezza della zona.

Furti frequenti

All’interno del supermercato i furti sono frequenti, cosa che ha portato i titolari a installare telecamere di videosorveglianza all’interno del negozio. In particolare, il parcheggio dietro il Sigma è considerato poco sicuro e, si suppone, teatro di spaccio. «Come amministrazione comunale - spiega la sindaca di Bomporto, Tania Meschiari - siamo consapevoli delle problematiche di quella zona e della frazione di Sorbara in generale. Alla luce di questi gravi episodi, abbiamo richiesto agli agenti della polizia locale di passare più spesso nell’area del supermercato per aumentare i controlli. Il problema, però, è che il turno della polizia locale termina alle 19, mentre il negozio chiude alle 20. C’è un’ora “scoperta” e con l’aiuto del buio possono capitare brutti episodi come l’accoltellamento». Per la sindaca è «lampante la necessità di un aumento delle forze dell’ordine. A dicembre 2023 abbiamo stanziato 180mila euro per acquistare un immobile da adibire a caserma dei carabinieri, perché al momento utilizzano l'edificio di un privato. Vogliamo dare a loro un segnale di stabilità, così che nasca la possibilità di aumentare il numero di militari sul territorio».