Gazzetta di Modena

Modena

La scomparsa

Bomporto, è morto Franco Tralli: era il mago delle Maserati

di Manuel Marinelli
Bomporto, è morto Franco Tralli: era il mago delle Maserati

Il meccanico aveva 83 anni e una malattia se l’è portato via. I funerali sabato 7 dicembre alle 10 in chiesa

2 MINUTI DI LETTURA





BOMPORTO. Ha continuato a lavorare finché ha potuto Franco Tralli, il mago delle Maserati. Poi una malattia incurabile lo ha obbligato a smettere con la sua passione la scorsa estate, e pochi mesi dopo, a 83 anni, se l’è portato via, strappandolo all’affetto della famiglia e dei tanti amici.

Chi era
Franco, meccanico per tutta la vita, nella sua officina di Bomporto ha “curato” bolidi del Tridente di tutte le epoche, riportandoli allo splendore iniziale, lui che ne conosceva ogni segreto. E negli anni si era fatto conoscere in tutta Europa.

Gli inizi in Maserati
«Mio papà ha iniziato come dipendente in Maserati negli anni ’60 – racconta la figlia Francesca – Faceva assistenza ai clienti. Ha visto nascere quei modelli e ne ha imparato ogni dettaglio, poi si è messo in proprio mettendo in piedi una sua officina, in cui si occupava di assistenza e manutenzione sempre per conto del Tridente. Quando un cliente aveva bisogno di qualcosa lo mandavano da lui».

L'officina a Bomporto
Gli anni passano, Tralli segue con attenzione la rapida evoluzione tecnica dei modelli, specializzandosi anche nelle riparazioni delle auto più recenti. E nel frattempo, nella sua officina di Bomporto, inizia ad occuparsi di restauri dei gioielli d’epoca prodotti dalla Maserati, forte dell’esperienza ultra decennale nel settore. E diventa una vera e propria istituzione nel settore.

Clienti da tutta Europa
«Conosceva a menadito ogni particolare di meccanica e carrozzeria – prosegue la figlia – Non saprei dare un numero di quante auto ha restaurato per clienti da tutta Europa, venivano da Francia, Belgio, Austria. Sapevano che lui era specializzato nelle classiche e offriva un servizio a 360 gradi, coordinando tutto il restauro grazie alla lunga rete di contatti che si era costruito nel tempo. Ha fatto anche qualche consulenza a Maserati per la certificazione di autenticità di auto storiche. Poi ha ceduto l’attività e ora si occupava della vendita di ricambi, sempre del Tridente, insieme a me. Lui viveva per quello, era un motivo di orgoglio riportare quelle auto al loro antico splendore, lo faceva per passione».

Le date dei funerali

Tralli lascia la moglie Lella, la figlia Francesca, il genero Alberto e i nipoti Alessandro e Vittoria. I funerali si terranno sabato 7 dicembre con partenza alle 9.30 dalla Funeral Home delle onoranze funebri Gianni Gibellini. Alle 10 il rito presso la chiesa parrocchiale di Bomporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA