Maserati, festa per i 110 anni a Modena tra cena da Bottura e sfilata in centro
La sfilata di 110 auto del Tridente, in programma in via Emilia la mattina di domenica 1 dicembre, si concluderà all’autodromo di Marzaglia. L’amministratore delegato Santo Ficili in città: «Io, figlio di operai. Siamo vicini ai dipendenti»
MODENA. Centodieci anni di storia, impregnata di leggenda e modenesità. Maserati festeggia l’anniversario della fondazione in grande stile: due modelli ad hoc del suo modello iconico, ovviamente la Granturismo, in versione 100 per cento elettrica Folgore, oltre a una due giorni di eventi speciali con i clienti provenienti da tutta Italia.
I festeggiamenti
Sono stati svelati i bolidi in edizione limitata, poi la grande cena dallo chef Massimo Bottura presso l’incantevole Casa Maria Luigia con la clientela più affezoinata. Mentre domenica 1 dicembre, con partenza alle 8.15 circa dalla sede di viale Ciro Menotti, si terrà una suggestiva sfilata di 110 Maserati, tra modelli storici e contemporanei, per le vie del centro, con la via Emilia chiusa appositamente per l’evento, che si concluderà all’Autodromo di Marzaglia.
Il Ceo Ficili in città
Al quartier generale del Tridente era presente anche Santo Ficili, il nuovo amministratore delegato nominato da Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. L’ad ha parlato anche del momento di crisi che l’azienda sta attraversando, tra calo vertiginoso della produzione e cassa integrazione. «Io, figlio di operai, so benissimo cosa significa non arrivare alla fine del mese. Il mio primo lavoro è stato in officina – ha esordito Ficili – E per questo il nostro primo obiettivo è stare vicino ai dipendenti, a Modena e a livello globale. Lo sto già facendo. Sono concentrato sul mettere nella giusta direzione questo marchio, lavoreremo molto sui concessionari e la rete vendite».
Il piano per il futuro
Mentre sul compleanno, Ficili ha aggiunto: «È un traguardo importante, 110 anni di storia sono significativi, 100 li abbiamo trascorsi nel mondo delle gare. Ricordo che i nostri modelli sono pensati, disegnati e prodotti in Italia. Questo dimostra il legame con il nostro Paese. C’è tanto da fare, vogliamo riprenderci la posizione di mercato che appartiene a Maserati. Ora la priorità è rinnovare la nostra gamma in un momento di transizione verso l’elettrico, siamo pronti ad affrontare il mercato. Ci sono interventi importanti nei nostri piani. Siamo stati coraggiosi e vogliamo continuare ad esserlo, innovando il brand Folgore». All’evento erano presenti anche Elisa Welter, responsabile del mercato italiano, spagnolo e portoghese, il responsabile marketing globale Giovanni Perosino e Luca Parasacco, responsabile di Maserati Europa.