Gazzetta di Modena

Modena

L'incidente

Modena, dall’autobus si stacca un pannello: studente colpito in testa

di Paola Ducci

	Lo studente colpito dal pannello nel frame del video che ha immortalato la scena
Lo studente colpito dal pannello nel frame del video che ha immortalato la scena

È accaduto sulla linea 6 in viale Buon Pastore all’altezza del centro di vicinato I Portici. Genitori arrabbiati: «Poteva essere una tragedia»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Tragedia sfiorata ieri, nel primo pomeriggio a Modena, su un autobus della linea 6, quando il pannello di copertura degli ingranaggi di apertura della porta centrale, si è staccato finendo addosso all’autista del bus che stava cercando di riparlo e ad uno studente che sostava, in piedi nelle vicinanze.

L’episodio in viale Buon Pastore

Il fatto è accaduto intorno alle 14, in prossimità della fermata del centro di vicinato I Portici di viale Buon Pastore, sulla linea 6 che dalla stazione delle corriere si dirige verso il capolinea di via Chinnici, nella zona del centro commerciale “La Rotonda”.

L’autobus, visto l’orario, era gremito dagli studenti in uscita dalle scuole superiori della città. «Quando siamo saliti in autostazione ci siamo accorti che il pannello sopra la porta centrale sembrava assai precario – raccontano due studenti allora a bordo – poi però, ad una delle fermate di viale Buon Pastore, l’autista, che evidentemente si è accorto del pannello penzolante (la porta centrale non si apriva), ha deciso di provare ad aggiustarlo».

Gli studenti raccontano che nel metterci le mani il pannello è caduto addosso violentemente all’autista andando a colpire in testa anche un ragazzo che viaggiava sull’autobus e sostava, insieme ad altri, in prossimità della porta centrale.

Il racconto degli studenti

«Ci siamo spaventati tutti molto – aggiungono i ragazzi – la caduta del pannello ha fatto molto caos, sull’autobus è piombato un silenzio surreale. Poi ci siamo accorti che lo stesso ragazzo a cui è caduto in testa il pannello, poco dopo aveva una mano completamente sporca di sangue». I testimoni riferiscono che a quel punto l’autista ha preso con sé il pannello e l’ha portato accanto al posto di guida per poi proseguire la corsa. Molto preoccupati e molto arrabbiati si sono dichiarati i genitori dei ragazzi che erano sul bus. «La situazione trasporti modenese è veramente sempre più allo sfascio – tuonano i genitori – ai ritardi e ai salti delle corse praticamente su tutte le linee urbane a causa della mancanza di personale, adesso si aggiunge il fatto che gli autobus cadono letteralmente a pezzi. Ma cosa sarebbe potuto accadere se il pannello si fosse staccato mentre l’autobus era in corsa e fosse caduto addosso ad una persona anziana o ad un bambino? Si sarebbe potuta verificare una tragedia. È necessario che si intervenga in modo deciso sul trasporto locale, la situazione sta gravemente precipitando».