Gazzetta di Modena

Modena

La ricorrenza

Serra celebra i 55 anni di Cesy Équipe: «Il mio sogno da parrucchiera nato nella Firenze di Gucci»

di Daniele Montanari

	Il riconoscimento del sindaco di Seramazzoni a Cesarina Cadeggianini e allo staff di Cesy Équipe parrucchieri
Il riconoscimento del sindaco di Seramazzoni a Cesarina Cadeggianini e allo staff di Cesy Équipe parrucchieri

Festa grande per il negozio aperto da Cesarina Cadeggianini nel 1969, quando aveva 18 anni: «Tutto nacque quando da Lavacchio arrivai in piazza Santa Maria Novella, dove vidi un salone straordinario con attritci, modelle e straniere»

3 MINUTI DI LETTURA





SERRAMAZZONI. Da un paesino di campagna alla Firenze di Gucci per imparare il mestiere. Per poi ritornare in montagna e aprire il suo negozio facendo tesoro di tutto quello che aveva appreso. E qui, 55 anni dopo, si respira ancora la stessa passione. È stata festa grande sabato 23 novembre a Serramazzoni per i 55 anni di Cesy Équipe parrucchieri, e soprattutto per Cesarina Cadeggianini, che aprì il negozio nel novembre 1969, a 18 anni.

L’inizio del sogno

Lo fece dopo essere partita 16enne da Lavacchio, dov’era originaria, per andare a Firenze a raggiungere la sorella Ines. E là, tra sogno e intraprendenza, iniziò tutto. «Vidi uno splendido salone in piazza Santa Maria Novella, dove c’erano 12 parrucchieri – racconta Cesarina – era un salone straordinario nella Firenze anni ’60 di Gucci, con un viavai continuo di attrici, modelle, stranieri... Mi feci forza ed entrai, dicendo in tutta sincerità che non conoscevo il mestiere, ma che mi sarebbe piaciuto tanto imparare. A gestire c’erano due ferraresi. Mi chiesero da dove venivo e dissi da Pavullo, nel modenese. Mi dissero: “Non si può sbagliare con i modenesi, cominci subito”. Non mi sembrava vero: a 16 anni iniziai lì, facendo tesoro di ogni momento, di ogni particolare che mi insegnavano».

Il richiamo delle radici

«Poi  – prosegue Cesarina – a 18 anni seguii il richiamo delle radici e tornai a casa, decidendo di mettere a frutto quest’esperienza straordinaria in un mio salone a Serra, nato e cresciuto sempre con questa impronta. L’esperienza di Firenze mi ha ispirato in tutto quello che ho creato a Serra, dove tante idee e metodologie di lavoro erano completamente nuove». Così passo dopo passo insegnò alla sorella Anna, in un testimone poi raccolto dalle sorelle Michela Lorenzi e Lisa, figlie di Cesy (entrambe laureate, ma che poi hanno preferito seguire le orme della madre), che portano avanti l’attività insieme alla socia Barbara Bigi e alla dipendente Paola Pasini, qui da 35 anni. Una squadra molto affiatata, che può contare sempre sull’occhio esperto di Cesarina, spesso qui a vedere come vanno le cose.

La festa per i 55 anni

Insomma, una pagina di storia doverosamente da celebrare. E infatti sabato a festeggiare, insieme a tante clienti storiche, sono venuti anche il sindaco Simona Ferrari e l’assessore Annamaria Dallari, consegnando a Cesy una pergamena per i 55 anni, a nome anche del vicesindaco Fabio Gorrieri. «Un’attività che è andata avanti tutti questi anni, e con questa capacità d’innovarsi, credo sia un valore enorme per il territorio – ha sottolineato il sindaco Ferrari – perché è bello inaugurare, ma è altrettanto bello vedere che le attività portate avanti con impegno e dedizione funzionano. Questo è un ambiente dove si respira professionalità, competenza e tranquillità, e credo che 55 anni di storia ne siano la prova. Noi ne auguriamo altrettanti, altrettanti e altrettanti, sempre con lo stesso entusiasmo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA