Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi a Modena e provincia
Dalla targa per Anna Sviridenko alle iniziative con gli studenti
Educare gli uomini, rendere più consapevoli le donne. Lunedì 25 novembre è in programma la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Ecco gli appuntamenti nel capoluogo e nei Comuni capi di distretto.
Modena
Ai piedi della Ghirlandina la Casa delle Donne propone dalle 15 alle 19 un Open Day per conoscere le attività svolte all’interno. Aperta la mostra Pat Carra alla Casa delle donne di Modena, visitabile fino all’8 dicembre 2024 alla sala Renata Bergonzoni. Alle 17.30 un aperitivo a sostegno dei progetti di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne.
La Polizia di Stato sarà impegnata dalle 11 alle 15 ai Portali all’interno della galleria (ingresso est), dove sarà allestito un punto di ascolto e informazione. In campo personale della divisione Anticrimine e della squadra Mobile con il centro Liberiamoci dalla violenza dell’Ausl. L’iniziativa rientra nella campagna Questo non è amore.
Nell’aula magna del Policlinico sarà svelata alle 13 una targa in memoria di Anna Sviridenko, la specializzanda di Radiologia vittima di un femminicidio a Modena nel giugno scorso. Dalle 13.45 alle 17.30 il confronto “Quel giorno che… storie, testimonianze e riflessioni sulla violenza contro le donne”.
«In questa giornata in cui in nostro pensiero va alla dottoressa Sviridenko e a tutte le vittime di femminicidio, e nella quale rifletteremo insieme su un tema che ci coinvolge profondamente, si rinnova anche l’impegno dell’Azienda e dei professionisti tutti nel perseguire un obiettivo che è allo stesso tempo una battaglia di civiltà – ha spiegato il dottor Ottavio Nicastro, direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera universitaria di Modena – quello di contrastare la cultura della violenza e della sopraffazione nei confronti delle donne».
Carpi
Lunedì 25 novembre sono in programma quattro eventi. Alle 9 l’auditorium della biblioteca Loria ospita l’incontro “Diamo valore alle differenze per promuovere il rispetto tra uomini e donne”. Alle 11 si svolgerà nello stesso luogo lo spettacolo “Basta! Facciamo ancora rumore”, curato dall’istituto superiore Leonardo da Vinci. Alle 18.45 lo spazio giovani Ma c’è sarà sede dell’evento “Violenza di genere: parliamone insieme” con aperitivo al termine. Alle 21.15 al cinema Eden sarà proiettato il film La testimone.
Sassuolo
“In silenzio per rompere il silenzio” è il titolo della marcia silenziosa per ragazzi delle scuole superiori del distretto ceramico in programma lunedì 25 novembre. Si camminerà con le note del corpo bandistico la Beneficenza. A seguire, il Crogiolo Marazzi vedrà la premiazione di un concorso creativo a tema.
Castelfranco
Nel capoluogo e nelle frazioni saranno inaugurate panchine rosse. I cittadini sono invitati a portare scarpe rosse. Alle 17.30 il centro documentazione Donna e Vday Castelfranco proporranno letture di brani sul contrasto alla violenza sulle donne.
Mirandola
Alle 15 il padiglione Scarlini dell’ospedale sarà sede di un incontro con operatori e associazioni di volontariato. Nell’occasione saranno ricordate le vittime di violenza con la scuola di musica Fondazione Andreoli che suonerà brani musicali.
Pavullo
Nel capoluogo di distretto l’appuntamento clou è fissato per le 15 di sabato 30 novembre con la “Camminata in rosso” da piazza Caduti di Nassiriya. Ai partecipanti è suggerito di indossare almeno un indumento rosso.
Alle 15 di lunedì 25 novembre è in programma una camminata analoga da Sestola a Fanano con gli studenti della media Giovanni XXIII. A Fiumalbo sarà inaugurata alle 10.40 la panchina rossa in piazza Municipio. A Serramazzoni si terrà dalle 10.50 la rappresentazione di studenti della media Cavani in piazza Tasso.