Neve in Appennino, mezzi spartineve e spargisale in azione – Video
La Provincia impegnata a tenere pulite le strade, in particolare la Sp324 a Frassinoro tra San Pellegrino in Alpe e Passo delle Radici, e a salare quelle a rischio ghiaccio
MODENA. Nella giornata di oggi, giovedì 21 novembre, sono caduti alcuni centimetri di neve sulla strada provinciale 324 a Frassinoro, nella zona tra San Pellegrino in Alpe e il Passo delle Radici, e altra neve è attesa tra la serata e la notte. Questo ha comportato e comporterà l’uscita dei mezzi della Provincia di Modena per la pulizia delle strade, che al momento sono tutte aperte e percorribili.
Rischio ghiaccio e invito alla prudenza
In serata, inoltre, i tecnici usciranno per salare le strade maggiormente a rischio di ghiaccio. I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore pomeridiane e serali, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.
I mezzi a disposizione della Provincia
Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.