Serramazzoni piange “Annie”, uomo del sorriso: è morto un anno dopo la figlia
Comunità in lutto per Annibale Artoni, per anni clown in corsia negli ospedali con l’associazione Vip Modena: aveva 68 anni, si è spento in ospedale a Pavullo dopo l’aggravarsi della malattia che lo aveva colpito. I funerali domani alle 10 in santuario
SERRAMAZZONI. Muore a poco più di un anno di distanza dalla prematura scomparsa della figlia, a soli 27 anni. Ha suscitato grande cordoglio a Serra la notizia della morte del 68enne Annibale Artoni. Si è spento verso le 14 di ieri – martedì 19 novembre – all’ospedale di Pavullo, dove era ricoverato da tempo per l’aggravarsi di una malattia che ha preso il sopravvento.
Chi era
Era una persona molto amata in paese, e non solo, per il suo bel carattere, l’attenzione e la sensibilità che ha sempre avuto per gli altri, che l’avevano portato a fare tanto volontariato, soprattutto in aiuto ai più deboli. Vedi gli anni nell’associazione Vip Modena, i cosiddetti “clown in corsia”, con cui ha girato gli ospedali per portare un sorriso a chi era nel dolore. Era perfetto per questo ruolo “Annie”, come lo chiamavano gli amici, con la sua statura da omone, il suo bel sorriso e il naso rosso da clown che portava con tanto orgoglio. Ma soprattutto per l’umiltà con cui sapeva avvicinarsi agli altri, in punta di piedi nei momenti di dolore. E con la pienezza del suo calore umano, poi, nelle altre situazioni.
L’impegno nel volontariato e nella politica
Come volontario, fino a un anno e mezzo fa quando è insorta la malattia, ha prestato servizio per una decina d’anni anche nell’Avap di Serramazzoni, occupandosi soprattutto dei servizi sociali e del trasporto di persone con invalidità a visite o cure. L’attenzione al bene comune lo aveva portato anche nel 2018 a candidarsi tra i 5 Stelle, venendo subito eletto in Consiglio comunale. Era anche un grande camminatore e amante della montagna, passione che condivideva con la figlia Silvia, infermiera del 118 e del Soccorso alpino.
La tragica morte della figlia
Tanto amore per la vita si è scontrato nel luglio 2023 con la tragedia della scomparsa della 27enne, che lo ha segnato profondamente. Adesso l’ha seguita nel viaggio, a neanche un anno e mezzo di distanza. Una dinamica che ha scosso molto il paese.
I funerali in santuario
Annibale lascia la moglie Claudia, l’altra figlia Giulia, i fratelli Isa e Armando, e gli altri parenti. L’ultimo saluto sarà domattina, 21 novembre: il corteo partirà alle 9.30 dalle camere ardenti di Pavullo per il santuario di Serramazzoni, dove alle 10 verrà celebrato il funerale. Poi la salma verrà condotta dalle onoranze Franchini a Modena in cremazione.