Pavullo, grave un pedone investito sulle strisce pedonali
Un 71enne è stato investito a Sant’Antonio da un automobilista di 69 anni di Pievepelago ed è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Baggiovara. Polemiche sull’illuminazione: nello stesso punto una donna era stata travolta e uccisa da un furgone nel 2017
PAVULLO. Investito sulle strisce pedonali mentre torna a casa dopo essere stato in farmacia. È successo a Sant’Antonio, e ora il pedone si ritrova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Baggiovara.
Cosa è successo
L’incidente si è verificato poco dopo le 17 di ieri, martedì 19 novembre. Il pedone, un 71enne italiano residente nelle zona, era appena stato in farmacia, e stava ritornando a casa. Stava attraversando la Statale 12 (che in quel tratto diventa via Petrarca) sulle strisce che sono praticamente di fronte al Pub One, per passare da quel lato. Proprio in quel momento è sopraggiunta la Panda guidata da una 69enne di Pievepelago che viaggiava in direzione montagna. L’ha praticamente preso in pieno, facendogli fare un volo di diversi metri sull’asfalto.
I soccorsi
È scattato subito l’allarme, che ha portato sul posto il 118 di Pavullo e la polizia Locale. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi, ma per fortuna è rimasto sempre cosciente, seppure in preda a fortissimi dolori. Sì è deciso quindi di trasportarlo subito in ambulanza a Baggiovara, dove è stato attivato il trauma team, a fronte delle multiple lesioni subite dal settantenne. In ospedale gli esami hanno confermato la gravità delle impatto e i traumi multipli: fratture dello sterno, del bacino e di alcune costole, oltre a un trauma cranico. Gli ci vorrà molto tempo per riprendersi: la prognosi ipotizzata è di 40 giorni.
Le indagini
Il 69enne investitore, che si è fermato regolarmente dopo l’impatto, è stato sentito dagli agenti della Locale sulla sua versione dell’accaduto, che pare favorito dal buio. Sembra appurato comunque che l’investimento è avvenuto sulle strisce pedonali: il pedone era in regola, anche se è una scarsa consolazione a fronte dei gravi traumi che ha riportato.
I precedenti
L’incidente ha subito rilanciato il tema della sicurezza della Statale 12 nell’attraversamento di Sant’Antonio. Ci sono stati diversi incidenti gravi negli ultimi anni, tra cui quello che il 5 novembre 2017, sempre verso le 17, costò la vita alla 75enne Giuliana Ruggeri, travolta mentre attraversava pochi metri più avanti, a salire. Il punto poi venne illuminato meglio, e in tanti chiedono più luce anche nell’altro tratto.