Sanità di Modena in lutto per la morte della psicologa Daniela Rebecchi
Storica dirigente, dal 2003 al 2017 è stata direttrice dell’unità complessa di Psicologia clinica presso il dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Modena. Ha anche fondato gestito in città la scuola degli Studi Cognitivi
MODENA. È morta nella notte, a 69 anni, Daniela Rebecchi. Storica dirigente dell’Ausl di Modena, dal 2003 al 2017 è stata direttrice dell’unità complessa di Psicologia clinica presso il dipartimento di Salute Mentale. Rebecchi è stata, in particolare, fautrice della nascita della Psicologia clinica nell’azienda sanitaria modenese nel 1997.
Il ricordo dell’Ausl di Modena
L’Ausl di Modena, stringendosi al cordoglio e al dolore della famiglia, ricorda come Daniela Rebecchi sia stata negli anni insegnante e modello per tanti giovani professionisti che hanno intrapreso il loro percorso professionale nell’ambito psicologico. A inizio anni 2000 ha anche fondato e gestito a Modena la scuola degli Studi Cognitivi.
L’impegno a livello nazionale
Daniela Rebecchi è stata anche autrice di svariate pubblicazioni, oltre che membro, dal 2020 al 2023, del Tavolo tecnico della Salute mentale presso il ministero della Salute. È stata inoltre impegnata a livello nazionale nel Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi. I colleghi che hanno lavorato con lei la ricordano per la sua grande professionalità, competenza e preziosa umanità.
Il cordoglio dell’Ausl e degli psicologi
La direzione dell’Azienda Usl di Modena e tutti gli psicologi, che esprimono le loro condoglianze alla famiglia, «ricorderanno sempre Daniela Rebecchi per il suo contributo fondamentale in una materia come quella della Psicologia clinica che proprio grazie a lei è nata, cresciuta e ha raggiunto standard elevati».