Nonantola, pedone travolto e ucciso: la vittima è Valentino Fontanesi
L’82enne ha perso la vita sulla tangenziale nella frazione di via Larga. Faceva il macellaio in paese ed era uscito in bici, da capire perché ha continuato a piedi: indagini in corso
NONANTOLA. È Valentino Fontanesi, 82 anni, la vittima del tragico investimento nel tardo pomeriggio di sabato a Nonantola.
Era una figura molto conosciuta in paese, avendo gestito per molti anni una macelleria. La sua salma è stata condotta a Modena in Medicina legale per tutti gli accertamenti del caso: potrebbe essere disposta anche l’autopsia, per quanto sia ormai appurato che la morte è stata dovuta al fatale investimento.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 18 sulla tangenziale che da Nonantola porta a Sant’Agata Bolognese, la Sp 255 all’altezza della località via Larga. Era buio, e la visibilità era ulteriormente ridotta dalla fitta nebbia che aveva avvolto la pianura. La ricostruzione è al vaglio della polizia Locale dell’Unione del Sorbara, ci sono diversi aspetti ancora da chiarire. Innanzitutto, perché mai Fontanesi camminasse a quell’ora sulla tangenziale. Si sa che era uscito di casa con una bicicletta, che è stata poi ritrovata a poca distanza dal luogo dell’impatto. C’è da capire come mai l’avesse abbandonata, se per un guasto o altro. Di certo non è stata coinvolta nell’incidente: quando è stato investito, Fontanesi stava camminando lungo la strada.
Non è riuscito a vederlo un uomo di mezza età, anche lui del posto, che stava procedendo con la sua auto in direzione San Giovanni in Persiceto: l’urto è stato molto forte, il pensionato è stato sbalzato e ha picchiato violentemente sull’asfalto. L’uomo alla guida dell’auto si è fermato subito dopo lo schianto, sconvolto per l’accaduto, e ha chiamato immediatamente i soccorsi. Nessun auto pirata, quindi. È sopraggiunto in pochi istanti il 118 di Nonantola, ma è stato chiaro subito che per Fontanesi non c’era più nulla da fare: è morto praticamente sul colpo. Sul posto per i rilievi e tutti gli accertamenti, che si sono protratti fino a sera inoltrata, la polizia Locale dell’Unione del Sorbara. La salma è stata quindi condotta dalle onoranze Pecorari in Medicina legale.
Il cordoglio del sindaco di Nonantola
Grande il cordoglio in paese quando si è capito che era Fontanesi la vittima: era molto noto, avendo gestito per anni la macelleria di fronte all’abbazia, dove ora c’è l’agenzia immobiliare. «A Nonantola si ricordano tutti di lui – sottolinea il sindaco Tiziana Baccolini – e della sua attività che ha dato un servizio importante al paese. Il cordoglio è grande, proprio nella giornata dedicata alle vittime della strada. Una coincidenza che ci fa riflettere una volta di più su quanto sia necessario porre sempre la massima attenzione alla guida, soprattutto in condizioni di visibilità scarse».
Fontanesi lascia la moglie Oriella e il figlio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA