«Il circo con animali? È spettacolo: controllate i cani nelle case...»
Carlo Giovanardi si schiera con gli organizzatori della manifestazione
«Il circo Madagascar? Un grande spettacolo per bambini e adulti». Lo dice Carlo Giovanardi, storico esponente del centrodestra modenese nonché ex senatore ed ex ministro, a proposito della compagnia circense Maya Orfei, in città dopo quasi dieci anni con animali esotici del calibro di leoni, tigri, elefanti, giraffe e cammelli.
Un’opinione che si discosta parecchio dalle prese di posizione del Movimento Cinque Stelle – la deputata Stefania Ascari presenterà un’interrogazione parlamentare sulle condizioni di salute e sicurezza degli animali – e dell’amministrazione comunale, che in una nota ha spiegato la propria contrarietà all’evento e allo stesso tempo la mancanza di strumenti normativi adeguati per impedirlo.
«Il circo Madagascar, attualmente a Modena, ripropone una cultura circense secolare, con un grande spettacolo all’ interno del quale, uomini, donne ed animali collaborano per offrire al pubblico un grande spettacolo» afferma l’ex senatore Carlo Giovanardi, che poi prosegue: «La sanità animale, come i servizi sanitari hanno potuto appurare, è costantemente monitorata e garantita. Ricordo, invece, che in Italia ogni anno circa dieci persone, metà delle quali bambini, perdono la vita sbranate dai cani e migliaia subiscono aggressioni. Ciò nonostante, nelle case degli italiani vivono otto milioni di cani di tutte le razze, compresi dobermann, pitbull o rottweiler, la cui ferocia è nota. Chi ama gli animali, invece che combattersi, dovrebbe collaborare perché ovunque agli animali sia garantito benessere assieme alla sicurezza di chi li circonda» chiude l’ex ministro Giovanardi.
Oggi al circo Maya Orfei Madagascar, allestito nei piazzali a fianco del Palapanini, andrà in scena l’ultima replica dello spettacolo con animali esotici.
Negli scorsi giorni l’onorevole Stefania Ascari ha presentato un’interrogazione parlamentare per assicurarsi delle condizioni di salute degli esemplari.
Una preoccupazione condivisa anche dall’amministrazione comunale di Modena, che ha espresso tutta la sua contrarietà all’iniziativa circense.
I responsabili del circo hanno risposto così: «Il nostro circo è stato autorizzato dalla commissione di pubblico spettacolo del Comune di Modena, sono stati effettuati anche controlli veterinari ed è tutto conforme alla legge. I nostri animali stanno bene, e hanno tende riscaldate»l