Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Dall’Olanda a Formigine per un caffè

di Edda Ansaloni
Dall’Olanda a Formigine per un caffè

I coniugi Roberto e Saska Mesters da quindici anni fanno tappa al Grease Bar

2 MINUTI DI LETTURA





Formigine Sono passati quindici anni dal giorno in cui i coniugi Roberto e Saska Mesters, partiti dall’Olanda a bordo della loro Vespa per visitare l’Italia, hanno fatto tappa a Formigine, dopo aver visitato Maranello, per una breve sosta e per sorseggiare un buon caffè italiano.

Clienti affezionati

Hanno scelto il Grease Bar di via Giardini e da quel giorno, puntuali come un orologio svizzero, tornano in Italia ogni anno e nel loro itinerario includono sempre Formigine. Sembra proprio che quel caffè gli sia piaciuto molto. Nessun dubbio sulla qualità del caffè, ma i due coniugi olandesi, sin dal primo momento sono stati contagiati dalla simpatia di Barbara e Patrizia Paxia e dall’allora piccola Michaela, che nel frattempo è cresciuta e che adesso lavora dietro al bancone con mamma e zia.

Festeggiamenti a tema

Quest’anno, per festeggiare il 15esimo anno i due coniugi olandesi hanno preparato anche magliette a tema, che hanno poi regalato anche alle loro amiche italiane.

«Ogni anno aspettiamo con ansia l’arrivo di Roberto e Saska – spiegano Barbara, Patrizia e Michaela – Quest’anno era un anniversario importante e loro ci hanno fatto la bella sorpresa di regalarci le magliette, per ricordare il nostro primo incontro, incontro che ha sancito una bella e duratura amicizia».

«Affettuosi saluti»

Cosa succede quando arrivano?

«Nulla di particolare. Ci salutiamo con affetto – raccontano dal bar – , prepariamo loro il caffè, si intrattengono con noi per parlare un po' e poi ci salutiamo, ci diamo appuntamento per il prossimo anno e poi loro due ripartono, per percorrere i duemila chilometri che ci separano, sempre, però – concludono – , con la consapevolezza che tra un anno ci rincontreremo…». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA