Gazzetta di Modena

Modena

La città che cambia

Emergenza casa a Modena, sbloccate le vendite all'ex Manifattura Tabacchi: acquistati 42 appartamenti

Emergenza casa a Modena, sbloccate le vendite all'ex Manifattura Tabacchi: acquistati 42 appartamenti

Alloggi sul mercato dopo i tanti stop: 20 comprati nel 2024

04 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Magari non risolverà il problema casa a Modena, visto che la fascia di pubblico a cui si rivolge è piuttosto “alta”, ma si tratta comunque di un tassello importante della storia recente dell’urbanistica cittadina che è finalmente andato a posto dopo tanti anni di attesa.

Succede in centro storico, e più precisamente all’ex Manifattura Tabacchi - lo storico complesso compreso tra viale Monte Kosica e via Sant’Orsola, nella zona nord del cuore della città -ristrutturato e riqualificato con 78 alloggi di pregio che in questi anni ha attraversato un vero e proprio percorso a ostacoli per arrivare alla vendita degli appartamenti. E qui arriva la novità, perché dopo l’ennesimo stop arrivato nel 2023 a causa di un vincolo di tutela del Codice dei beni culturali che aveva congelato le vendite per l’ennesima volta a un passo dal rogito, la situazione si è finalmente sbloccata, e ora gli alloggi sono sul mercato.

Anzi, molti di loro sono già stati venduti a tutti gli effetti da Fintecna, il polo dei servizi immobiliari del gruppo Cassa depositi e prestiti, società controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, proprietaria degli appartamenti. Società che dopo il blocco delle vendite arrivato nella primavera del 2023 - in seguito a un provvedimento della Soprintendenza di Macerata e legato appunto alle regole del Codice dei beni culturali, prescrivendo che dovesse essere il ministero stesso a dare il via all’operazione, e bloccando così molte vendite a un passo dal rogito per gli acquirenti - ha vinto il ricorso amministrativo al Tar, sbloccando quindi la situazione e aprendo finalmente la strada alla vendita degli alloggi, già pronti da anni.

E il mercato modenese sta rispondendo bene a questo sblocco: nel solo 2024, infatti, alla Manifattura sono già stati venduti 20 appartamenti, mentre complessivamente quelli acquistati sono 42 sui 78 disponibili, ovvero il 54% degli alloggi realizzati all’interno dello storico edificio ristrutturato.

Ma quali sono le caratteristiche e quali i prezzi degli appartamenti in vendita? «Il complesso - si legge sul sito web modenamanifattura.it - ospita un assortimento esclusivo di prestigiosi appartamenti tagliati per le esigenze del lifestyle contemporaneo. Bilocali, trilocali e quadrilocali, ognuno con la sua personalità unica che cattura la relazione tra la cornice storica e i più elevati standard di comfort ed eleganza». In vendita ci sono anche diversi locali destinati a uso commerciale.

Per quanto riguarda i prezzi, mentre i bilocali sono già stati venduti, i trilocali vanno da 269 a 383mila euro, mentre con i quadrilocali si sale in una fascia compresa tra 339mila e 571mila euro a seconda delle dimensioni e dell’area del complesso in cui si trova l’appartamento.

L’edificio dispone anche di alcuni pentalocali, enormi appartamenti con cinque ambienti: in questo caso, l’unico alloggio ancora in vendita ha un prezzo di 830mila euro. Al momento, dunque, gli appartamenti ancora sul mercato sono 36.

© RIPRODUZIONE RISERVATA